Italianbody
Chi sono gli “hard gainer” e qual è la miglior scheda di allenamento per loro

Chi sono gli “hard gainer” e qual è la miglior scheda di allenamento per loro

Non è vero che un ragazzo secco non possa diventare colosso senza doping

Chi sono esattamente gli “hard gainer”? Il famoso detto “duri a crescere” ha davvero un significato? Purtroppo i giovani sono da sempre preda di falsi preparatori dopati o comunque incompetenti. Ovvio che chiunque si imbottisca di steroidi anabolizzanti migliori e aumenti di massa e forza… ma è solo un effetto temporaneo: dal punto di vista natural, un ragazzo dal metabolismo ultraveloce avrà certamente maggiori problemi di “hard gaining”.

Leggi qui tutti gli altri articoli di Master Wallace sullo sviluppo della massa muscolare!

Perchè un ragazzo viene considerato un hard gainer

La verità che nessuno dice mai su questa annosa tematica è solo una: se un ragazzo ha difficoltà ad accumulare massa (“hard gainer” per l’appunto) ha un solo problema… non si allena bene, con un sistema di allenamento efficace e progressivo. Tutto qui. Quasi tutti gli “hard gainer” si affidano a schede e routine che non sono assolutamente adeguate al loro livello fisico, né tantomeno alla loro particolare condizione metabolica.

Se già per una persona normale - diciamo “mediamente dotata per la crescita muscolare” - il sovrallenamento cronico può diventare un problema, con relativi stalli muscolari permanenti, figuratevi per una ragazzo che ha un metabolismo velocissimo! Infatti l'aumento di peso è da sempre ineluttabilmente collegato alle misure muscolari e alla forza. Avete mai visto un culturista grosso che pesa come una ragazzina? Dai, su, parliamoci chiaro…

Io stesso ho 50 centimetri di braccio pompato, peso sui 100 kg e sono alto 1,77 cm: non so se ho reso l'idea. Ma non temere: ora anche chi si sente definire “hard gainer” può essere seguito da un vero maestro, con delle schede di allenamento adeguate per ogni livello fisico (inclusi neofiti del culturismo magri e deboli), strutturate con dei volumi di lavoro progressivi e un abbinamento logico dei gruppi muscolari.

Anche le stagioni dell'anno e i periodi di massa e dimagrimento sono valutate nel Sistema MWS di Master Wallace. Come fare per ottenerlo? Cliccate sullo store di ItalianBody, calcolate il vostro grado gratuitamente e poi scaricate la scheda che fa al caso vostro. In seguito potrete anche fare richiesta per il nostro gruppo Facebook: siete pronti a dire addio al vostro fisico da “hard gainer” e a scalare l’Olimpo del bodybuilding?

Master Wallace i i suoi consigli per gli hard gainer

Dunque, siete fra coloro che si considerano degli hard gainer? Siete demotivati e la vostra psicologia del bodybuilding è sotto i livelli minimi? Con questo nuovo video del maestro assoluto del bodybuilding naturale ora potrete rialzare la testa! Non date retta a taluni personaggi del web, gonfi di farmaci, che diffondono sciocchezze tecniche e notizie false ai giovani palestrati. Ascoltate la vera informazione dalla viva voce di Master Wallace, il più grande bodybuilder natural della storia del culturismo!

La scheda di allenamento migliore per un hard gainer

Come dovrebbe allenarsi un “duro a crescere”? In genere si tratta di ragazzi molto magri dotati di metabolismo velocissimo, che mangiano molto senza mettere su un singolo etto. Se poi considerate che nella maggior parte dei casi non mangiano nemmeno abbastanza, e si allenano troppo e male… non dovete meravigliarvi se in giro vedete tanti ragazzi che vanno in palestra e nonostante il massimo impegno possibile restano letteralmente secchi.

In realtà questo problema non riguarda solamente ragazzi giovani e dotati di metabolismi elevati, ma spesso anche adulti o uomini di mezza età… i quali davvero, anche dopo tanti anni di allenamento, non hanno sviluppato una massa muscolare significativa e rimangono dei mediocri. Questo non va bene. Che senso ha sprecare tanti anni di vita in allenamenti inutili? Volete dare retta ai falsi maestri dopati o fidarvi di Master Wallace, il Re dei Natural?

Una scheda per hard gainer, in verità, non deve essere né più né meno diversa da quella di un normale bodybuilder. Sono totalmente inutili quelle schede che prevedono solo la distensione con bilanciere su panca piana, lo squat e lo stacco da terra, con la motivazione che sono grandi esercizi che promuovono massa e forza… non perché sia falso, ma perché non sono sufficienti a garantire una crescita degna di questo nome.

E poi in genere questi esercizi vengono fatti ripetere in più sedute, anche 3 o 4 allenamenti alla settimana: ciò è profondamente errato in termini di recupero e crescita.  In poche parole la scheda ottimale di allenamento di un hard gainer dovrà avere dei precisi parametri in termini di volume di lavoro, progressione, recupero, suddivisione dei gruppi muscolari e un’equa distribuzione degli esercizi multiarticolari con quelli d'isolamento e pompaggio.

Poi abbiamo altri due grandi capitoli, che sono la nutrizione del culturista naturale e l'integrazione. Il cibo è importantissimo per l'aumento di peso corporeo, massa e forza dei “duri a crescere”. E qui bisogna fare le cose per bene, sia in termini di qualità dei cibi che di quantità. Bisogna davvero mangiare molto e con più pasti al giorno e pianificare tutta la giornata. Specialmente alcuni integratori possono fare la differenza in certi contesti.

Altre strategie utili per gli hard gainer

Alla luce di quanto detto, gli hard gainer non devono affatto rinunciare a lottare e avere un domani un fisico degno di rispetto. Molti si chiedono come dovrebbe essere una scheda per hardgainer, e qui esiste certamente una verità tecnica… ma di base, per questi individui, occorre soprattutto una alimentazione particolare ricca di calorie e carboidrati, con pasti regolari e spuntini annessi, compreso un sostanzioso spuntino pre-nanna.

Riguardo alla scheda di allenamento, comunque, questa non deve essere complessa e deve includere uno o due esercizi base multiarticolari. Il resto dovrà essere composto da esercizi di isolamento. Comunque il volume di lavoro (buffer) deve essere ridotto, specialmente per i neofiti della palestra. Nel tempo e sul lungo periodo però, questo volume di lavoro andrà incrementato in modo progressivo: in questo, il Sistema MWS è eccellente.

Nel programma di allenamento di Master Wallace, infatti, troverete proprio queste logiche e anche la guida completa all’integrazione, che aiuta moltissimo lo sblocco dell'aumento di peso corporeo (nonché il recupero muscolare e nervoso). Con questo sistema nessuno dovrà sentirsi escluso dai suoi sogni legittimi di costruire un grande fisico naturale, e con la guida di Master anche un hard gainer può trovare la sua gloria nel bodybuilding naturale!

Per concludere, dunque, lo voglio ribadire: non esiste nella realtà una tipologia che corrisponda al 100% a quello che si possa definire “hard gainer”.  Esistono solo persone diverse, con pregi e difetti diversi e con potenzialità diverse, ma tutti - con i giusti sistemi teorici e pratici relativi ai sistemi di allenamento - possono migliorare anno dopo anno. Capito? Ecco perchè vi aspettiamo nel nostro Sistema MWS. Non esitate!


#6224
Sistema di allenamento MWS
#6224
Calcola il tuo grado MWS