Come riconoscere un natural da un dopato: la guida di Master Wallace
Tutta la cruda verità sulla differenza fra fisici dopati e quelli naturali
Molti, troppi ragazzi appassionati sinceri del bodybuilding e che si allenano con coraggio e purezza in palestra, me lo chiedono: “come posso riconoscere un dopato”? Diventa necessario fare capire ai ragazzi la vera realtà delle cose, soprattutto nel mondo del culturismo. Anche dalle foto si può capire tutto - o quasi - ma solo se si è molto esperti... e nessuno in questo campo lo è più di Master Wallace. Fidatevi!
Leggi qui tutti gli altri articoli per approfondire la filosofia del bodybuilding
A cosa serve riconoscere un dopato in palestra?
Troppo spesso, nei social, nei forum, o nei gruppi di Facebook si vedono foto di persone che chiedono un giudizio sul loro fisico. Fino a qui nulla di male, anzi: la comparazione fisica e la competizione ha una sua precisa ragione motivazionale. Ma se un fisico è il frutto di assunzioni di anabolizzanti, il giudizio finale come dovrebbe essere? Questa persona al naturale avrebbe lo stesso aspetto fisico oppure sarebbe mediocre fisicamente?
Non è una domanda di poco conto, anzi: è decisiva per valutare con obiettività un fisico da culturista. E se imparerete a riconoscere chi fa uso di farmaci in palestra, ebbene non solo avrete un metro di giudizio molto più reale ma i vostri stessi progressi fisici saranno migliori, perchè avrete la consapevolezza di non essere inferiori fisicamente a costoro! E non solo ai compagni di palestra molto muscolosi, ma anche ai campioni di bodybuilding.
Perchè ragazzi, dovete capire anche questa cosa: i campioni stessi sono delle vere e proprie truffe mediatiche ai danni dei giovani palestrati. Pensate che i Mister Olimpia siano tali solo perchè sono bravi ad allenarsi e fanno più sacrifici in palestra e a tavola di voi? O che abbiano un potenziale genetico eccezionale? In verità il loro vero potenziale genetico è solo quello relativo alla ricezione dei farmaci dopanti…
Questo spiega perché, nonostante in Italia e nel mondo milioni di persone si dopano, solo pochissimi accedono all’élite del culturismo mondiale. Chi si dopa e non diventa un colosso muscolare, per me non è altro che un doppio fallito! Dunque guardate e ascoltate con fiducia Master Wallace mentre vi spiega per filo e per segno le caratteristiche dei dopati. D’ora in poi dovrete guardare bene in ogni fisico che vedrete in rete e dal vivo.
Dove può arrivare un fisico da culturista natural
Senza l'uso del doping potrete comunque ambire a tanto, e mostrare un domani al mondo un grande fisico naturale. La scelta di campo, oggi più che mai, è quella di decidere da che parte stare in questo folle e marcio mondo del bodybuilding. E una cosa va detta fin da subito, per non illudere chi si approccia per la prima volta a questa disciplina: il bodybuilding, per la gente comune, è da sempre sinonimo di doping e sostanze chimiche illegali...
In molti altri sport ove il doping è altrettanto diffuso, come ad esempio lo sport del ciclismo, la gente comune - paradossalmente - non si sofferma troppo su questo aspetto. Anzi, ama ed ammira i campioni delle due ruote. Mentre il disprezzo verso i campioni di culturismo, invece, è grande. Eppure non è che nel ciclismo gli esempi di campioni trovati positivi al doping siano strani, anzi! Come dar loro torto?
Un culturista professionista, che si espone in slip di fronte al mondo, è come se dicesse: “ecco, guardatemi come sono enorme e definito, ben oltre i limiti umani fisiologici a cui siete abituati”. Nessuno invece, nel caso del ciclismo, farà caso alle spaventose medie sul passo che tengono i campioni... magari anche in salite ripide e durissime. Quest'ultimo in fondo non vive per doparsi e usa il farmaco dopante solo come un mezzo, e non come fine.
E terminata la carriera agonistica non si dopano più: a cosa servirebbe? Il culturista invece è uguale in tutto e per tutto al tossico che vive solo per bucarsi e per farsi di eroina. Infatti per il culturista dopato l'idea di allenarsi senza doping è letteralmente inconcepibile, e anche il fatto di tornare piccolino alla sospensione delle assunzioni è altrettanto inconcepibile e devastante dal punto di vista mentale.
I parametri da valutare nel fisico natural
Se dobbiamo valutare un fisico natural nel bodybuilding occorre considerare vari parametri. Per dare l'idea del grosso - ma non del grasso - occorre che il peso corporeo sia alto, ed in termini di rapporto altezza peso (HP) ci vogliono almeno dieci chili sopra i centimetri della altezza. Ad esempio se siete alti 1,80 dovrete pesare almeno 90 chili… e come percentuale di grasso non dovrete superare il 12%, e magari in estate anche sotto il 10%.
E credetemi, per un natural sono già limiti difficili... molto difficili! E le misure? E la forza? Rimanendo come esempio su un soggetto alto 1,80, ebbene un braccio per sembrare grosso dovrebbe almeno superare i 45 cm a freddo, e la coscia almeno 70 cm. Mentre nella distensione su panca piana con bilanciere almeno una ripetizione massimale con 135/140 kg. Anche in questi casi, si tratta di numeri molto rilevanti per un vero natural!
Master Wallace è oltre ogni limite umano naturale: 100 kg per 1,77 cm di altezza, un braccio di 49 cm a freddo e delle gambe da 75 cm, e la percentuale di grasso intorno al 12 per cento canonico... ma in estate, Master arriva anche all'8% su 95 kg di peso corporeo. E spinge facilmente 150 kg di panca, con un record personale di 170! Vi basta per capire che è il più fenomenale bodybuilder davvero naturale di sempre?
I muscoli di Master, pur enormi, non hanno l'aspetto diabolico e tagliato del dopato. Il suo fisico è grosso e stondato in modo incredibile, ma è del tutto evidente che non vi sia traccia di farmaci orali o di olio synthol. E tutto questo è merito del suo Sistema MWS e della sua immensa sapienza tecnica. Se anche tu vuoi venire con lui e con i suoi eroi, contattalo tramite il servizio clienti di Italianbody...
Ma ora lasciamo che sia lui stesso a parlare in questo video. Buona visione a tutti!
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?