Gli integratori fanno male e sono inutili per la salute?
Molte persone non conoscono davvero l'argomento ed evitano l'assunzione di qualunque integratore
Integratori e pericolosità guarda il video!
Gli integratori fanno male e sono inutili per la salute?
Attenzione! questo è solo un articolo divulgativo di esperienze personali. Ogni informazione acquisita non sono consigli medici. Ogni iniziativa personale dopo la lettura di questo articolo va sempre proposta al medico curante.
Come mai la vendita e l'uso di tante sostanze naturali e legali sono in aumento?
vediamo di rispondere a queste domande.
Il migliore manuale anti age lo trovi qui!
Cosa sono gli integratori?
Fondamentalmente sono sostanze concentrate, derivanti dai cibi, che possono essere somministrate e assunte, laddove si presuppone che ci siano carenze nutrizionali, sia per ignoranza alimentare, o per stati fisici particolari, ad esempio gravidanza, attività sportiva, senescenza, malattie e altro. Ogni sostanza ha il suo dosaggio stabilito e le modalità d'uso giornaliere. In genere si parla di vitamine, minerali o aminoacidi, ma spesso anche certi tipi di erbe, possono fornire un supporto in un contesto di integrazione.
Quanti tipi di integratori esistono?
Ne esistono a centinaia, anche se non è scontato che tutti sono utili. Possono essere usati nel corso di particolari stati fisici, sia patologici e non, come ad esempio durante attività agonistiche. Nel bodybuilding gli integratori hanno prettamente una funzione favorente lo sviluppo muscolare e della forza, oppure sulla perdita di grasso corporeo e sostentamento del sistema immunitario, spesso messo a dura prova da sforzi fisici ripetuti. va sempre ribadito che l'integrazione non può sostituire una alimentazione di base sufficiente.
Gli integratori possono prevenire e curare alcune patologie?
Premesso che solo il medico curante può valutare l'assunzione o meno di integratori, ci sono comunque molte evidenze scientifiche ed empiriche, sul fatto che varie patologie possono essere migliorate o prevenute. Ad esempio una patologia come il diabete di tipo due, che colpisce nel mondo occidentale moltissime persone oltre gli anta, e in genere in sovrappeso, può avere miglioramenti con varie sostanze naturali che mimano l'effetto di un farmaco specifico per il diabete come la metmorfina. Oppure sostanze come il resveratrolo possono aiutare nelle patologie cardiovascolari, da cui deriva il famoso paradosso francese e sul fatto che i francesi bevevano molto vino rosso contenente resveratrolo, che li proteggeva dalle malattie cardiache nonostante l'alto consumo di grassi.
Sono pericolosi gli integratori?
Numerose ricerche dimostrano che non sono pericolosi, se assunti nei dosaggi previsti. In una famosa ricerca americana, si è calcolato che il rischio di morte da eccesso di integratori o tossicità, è inferiore al rischio di morire per la puntura di una vespa con reazione anafilattica. Va detto che alcune vitamine, ad esempio la K2, anche se assunta in eccesso, non sono state rilevate soglie tossiche, anche se sarebbe inutile esagerare. Molto più pericolosi sono i farmaci da banco, che la gente compra e assume facilmente con auto prescrizione, che invece ogni anno causano effetti pesanti in molte persone ed anche mortali.
Nello sport e nella longevità che ruolo hanno gli integratori?
Nello sport abbiamo già detto sopra come l'anabolismo e il dimagrimento possono essere influenzati in modo positivo da certi integratori, e potremo citare la creatina monoidrata o gli aminoacidi ramificati (bcaa). Ma oggi come oggi, è soprattutto nella lotta alla senescenza e alle sue patologie che l'integrazione ha avuto un grande sviluppo, anche con importanti novità. Oggi si hanno sostanze naturali che possono mimare i benefici di longevità del digiuno o della attività fisica, senza che di fatto, queste siano messe in atto. Questi benefici riguardano la protezione del dna, il controllo dei fenomeni infiammatori cellulari, la prevenzione di alti tassi di glicazione, la regolazione del mTOR e del AMPK e molti altri effetti benefici per la longevità.
Che esperienza ha Master Wallace nell'uso di integratori?
Possiede una esperienza unica, perché assume integratori da 40 anni, e sempre in costante aggiornamento ed evoluzione, osservazione e prove sul campo, del settore. Si allena anche da 40 anni in palestra e se oggi a 64 anni, mantiene un fisico super muscoloso, magro ed in perfetta salute a 360 gradi, ebbene oltre allo stile di vita perfetto dal punto di vista di alimentazione e allenamento regolare, assenza di vizi dannosi quali alcol, fumo, droghe, egli ritiene che la sua massiccia e costante integrazione abbia avuto, ed ha un grande ruolo. E se volete usufruire delle sue esperienze, con il coaching anti age, potrete farlo anche voi.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?