Italianbody
Qual'è l'orario migliore per fare palestra?

Qual'è l'orario migliore per fare palestra?

Una domanda spesso posta a master dai palestrati

L'orario migliore per fare palestra, ecco un quesito che è molto frequente e può causare perdita di motivazione in palestra.E questa domanda sino ad ora non ha mai avuto una risposta chiara.

  • orario migliore per fare attività fisica
  • il vero errore è quello di non allenarsi in palestra

Orario migliore per fare attività fisica

Da giovane, ero praticamente un ragazzo, mi allenavo in palestra ad orari assurdi,tipo le quattro del mattino. Lo facevo perché gli impegni di lavoro, con i turni,uniti agli impegni familiari, i figli piccoli, non mi permettevano di allenarmi in certe giornate. Allora la soluzione era quella di allenarmi al mattino prestissimo, quasi notte, diciamoci la verità, per avere poi la giornata dedicata al lavoro e altri impegni inderogabili.Funzionava? La risposta è no, perché a parte che allenarsi a tali orari assurdi, non comporta un allenamento ottimale, in alcun modo.Mi allenavo controvoglia, stanco ed assonnato.Mi allenavo anche dopo avere lavorato di notte, cosa ancora più folle.

E durante la giornata, come mi sentivo? Un vero disastro.Ero sempre abulico, con un alto livello di stress e tanto cortisolo. Solo la giovane età mi salvava dal crollo fisico.Con questo esempio voglio subito dirvi che allenarsi in certi orari, magari dando credito a certe favole americane, ove si sente dire che la gente si allena regolarmente alle quattro o cinque del mattino prima di andare a scuola o al lavoro,sono stupidaggini. Non perché non sia vero, ma perchè è una follia dal punto di vista dello sviluppo fisico. Lo stress è troppo elevato, e non si progredisce in termini di massa e forza, anzi.con il cortisolo sempre troppo elevato, si rischia anche d'ingrassare a livello addominale.E poi parliamoci chiaro, quali sono le palestre in Italia che sono aperte alle quattro del mattino, o per l'intero arco delle 24 ore? Io all'epoca lo facevo perché avevo la fortuna di avere le chiavi della palestra.

Il vero errore è quello di non allenarsi in palestra

Allora qual'è l'orario migliore per fare attività fisica? I due orari migliori sono il mattino verso le ore nove o dieci e il pomeriggio dalle sedici alle 18 circa.Va detto che al mattino avrete solo al colazione come carburante in termini di glicogeno epatico e muscolare, quindi non sarete mai pieni e gonfi.Però i livelli di testosterone sono migliori. Il pomeriggio sul tardi, avrete invece immagazzinato la colazione e il pranzo nei muscoli, oltre che lo spuntino di metà mattino, e certamente avrete più riserve energetiche per spingere e tirare al massimo, anche se i livelli circadiani di testosterone saranno mediamente più bassi rispetto al mattino.Ma non dovete ora diventare fanatici ed ossessivi, rispetto a queste considerazioni. Voglio dire che l'importante è allenarsi, che poi siano le nove del mattino o le diciassette, è relativo.Ovviamente alcune persone, a causa di lavori e turni particolari, sono davvero costrette ad andare in palestra verso al sera tardi o dopo il lavoro notturno.

In questi casi, che, meglio ribadire, non sono certo ottimali in relazione al recupero e crescita, si può e si deve comunque tamponare al meglio lo stress eccessivo ed il cortisolo, con una nutrizione molto accurata e regolare, senza fare troppe ore di digiuno, ed anche usare in modo massiccio e logico gli integratori. Alcuni integratori possono davvero dare una grossa mano in termini anti catabolici,di recupero per le ghiandole surrenali, la produzione di neuro trasmettitori, di ormoni, ed anche euforizzanti e resistenza allo stress.Nel nostro sistema di allenamento, oltre alle schede tecniche, troverete anche una adeguata integrazione. E per chi vuole consulenze particolari, master wallace è sempre disponibile tramite lo store italian body e il suo gruppo di face book.Non mollate mai ed allenatevi sempre.


#6412
QUI il migliore allenamento naturale con i pesi
#6412

Articoli più letti di sempre

Evento imperdibile 2025: Master Wallace presenta il seminario MWST di difesa personale urbana con tecniche innovative! LEGGI

Evento imperdibile 2025: Master Wallace presenta il seminario MWST di difesa personale urbana con tecniche innovative!

Scopri le tecniche più innovative di difesa urbana con Master Wallace!

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti LEGGI

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti

Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo LEGGI

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo

Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale LEGGI

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale

Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo! LEGGI

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!

La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.

Creatina monoidrata per la salute e lo sport: nuove evidenze scientifiche LEGGI

Creatina monoidrata per la salute e lo sport: nuove evidenze scientifiche

Il più famoso degli integratori sportivi risulta utile anche per la longevità

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa? LEGGI

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa?

Strategie di sopravvivenza muscolare in situazione esterme

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione LEGGI

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione

Master Wallace aveva ragione: il crescente dibattito sui falsi naturali online.

Calcola il tuo grado MWS