Italianbody
Nutrirsi una volta al giorno migliora la salute e la vita?

Nutrirsi una volta al giorno migliora la salute e la vita?

Oggi si parla molto di digiuni più o meno prolungati come panacea per la vivere meglio e il più a lungo possibile ma le cose stanno davvero in questo modo?

(Attenzione questo sono solo opinioni e informazioni divulgative. Ogni iniziativa che vorrete intraprendere dovrà sempre prima essere valutata dal vostro medico curante)

Nutrirsi una volta al giorno migliora la salute e la vita? Sempre più persone sono solite saltare i pasti e mangiare un pasto unico nelle 24 ore, convinte che tutto questo sia benefico, ma bisogna valutare molti aspetti sottovalutati.

Strategie per costruire muscoli e perdere grasso? Entra subito qui dentro e troverai le migliori soluzioni!

Perché saltare i pasti in teoria allunga la vita?

In realtà sugli esseri umani studi davvero conclusivi non ci sono se non parziali e non esaustivi. La maggior parte degli studi anche sul lungo termine sono basati su animali quali topi e scimmie, di cui alcuni contraddittori. Comunque è fuori dubbio che saltare i pasti dato che l'organismo interpreta questa situazione come una emergenza, fa attivare reazioni metaboliche cellulari molto positive per la salute. Possiamo citare la riduzione dei livelli di insulina, un calo della infiammazione generale, una riduzione dei fattori di crescita come L'AMPK e la mTOR, i quali sono deputati alla regaolazione del metabolismo, e che se troppo attivi, innescano potenziali malattie. Inoltre anche l'apparato cardiovascolare ne trae benefici con una riduzione della pressione arteriosa e dei livelli di lipidi.

Che ruolo hanno le sirtuine e il NAD per la salute e la lunga vita?

Ma il vero segreto del mangiare poco saltando i pasti, sta nella attivazione di speciali fattori cellulari chiamate sirtuine. Queste proteine, sette per ora conosciute, sono prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo durante i digiuni e possono alterare in modo positivo la  capacità di bruciare grassi, accelerare e migliorare il metabolismo e rallentare l’invecchiamento cellulare intervenendo direttamente sul dna. Non sono cose da poco. IL NAD (nicotinammide adenina dinucleotide)  è praticamente il carburante delle sirtuine, e con l'età tende a calare in modo progressivo, spiegando in parte il meccanismo dell'invecchiamento cellulare. Siccome digiunare tende a fare innalzare il NAD, sembra ovvio che saltare i pasti sia l'opzione migliore.

Come attivare il NAD oltre al salto dei pasti?

In realtà la cosa più potente che possa attivare il NAD è l'attività fisica intensa e regolare. Nulla come uno stress fisico duro ma non esagerato, è in grado di stimolare il NAD e di conseguenza le sirtuine. I veri benefici della attività fisica sono proprio a livello cellulare profondo, tramite questa stimolazione severea delle sirtuine che deriva da un NAD innalzato. Quindi praticare sport anerobici come la palestra o aerobici come la corsa, sono ambedue altamente benefici sotto questo punto di vista. Ma non bisogna esagerere perché se lo stress è eccessivo, e qusto riguarda sia il mangiare troppo poco che allenarsi troppo, ebbene i riusltati saranno invece potenzialmente negativi sulla salute e longevità.

Possiamo stimolare il NAD e le sirtuine anche senza digiuni e attività fisica?

Per quanto possa sembrare strano la risposta è si. Da tempo i ricercatori impegnati in questo settore hanno scoperto sostanze naturali in grado di mimare gli effetti del digiuno e dello sport intenso. La prima sostanza scoperta e la più famosa è senza dubbio il resveratrolo, una sostanza contenuta in abbondanza nel vino rosso e in certi frutti. Ma fu solo la prima, peraltro non certo lamigliore, in quanto poi ne sono state scoperte altre più efficaci e più assimilabili. L'ideale è quindi assumere un mix di queste sostanze, e magari seguire uno stile di vita molto attivo dal punto divista fisico, e senza mangiare una volta a l giorno, o peggio mangiare troppo poco.

Conviene davvero mangiare una volta al giorno?

Secondo me no, e vi spiego i motivi. In primo luogo se si mangia troppo e si arriva voraci al pasto, i benefici sono annullati e ci si ingrassa anche. Se le calorie sono troppo, non ha importanza che il pasto sia uno o tre, ma quello che conta è l'equilibrio calorico della vostra soglia di mantenimento calorica nelle 24 ore. Non si scappa. E molti mangaindo una sola volta al giorno sono in sofferenza e arrivano di fatto al pasto unico della giornata affamati e stressati. A me non piace vivere in questo modo.

Chi frequenta una palestra cosa dovrebe fare con il pasto unico?

Sarebbe da evitare. Se infatti vi allenate regolarmente in palestra e avete lo scopo di costruire muscoli e forza, come potrete con un pasto solo assicurare tutti i nutrienti necesasri, proteine in primis? Non sarebbe davvero possibile. Meglio allora fare i tre pasti canonici e magari un paio di spuntini durante la giornata. A mio avviso è il sistema migliore per costruire muscoli e stare anche in salute, dimagrendo a livello di grasso corporeo, e migliorando il metabolismo generale. Se poi oltre ad allenarvi regolarmente, e mangaire in modo regolare e pulito, assumerete anche le speciali sostanze che mimano i benefici del digiuno, ebbene avrete fatto il massimo posisbile per la vostra salute, lunga vita, ed estetica.

Lo stile di vita sano e super del maestro come posso seguirlo in modo preciso?

Master Wallace si allena da oltre 35 anni e tuttora alla soglia dei 63 anni mantiene un incredibile fisico muscolare, grosso e magro, forte. E la sua salute è ottima. Cosa fa di particolare? Si allena regolarmente tre volte a settimana con il sistema mws, pratica un minimo di attività cardiovascolare, mangia regolarmente i suoi tre pasti al giorno con qualche spuntino, anche se mai troppo e sempre con cibi puliti. Non fuma e non beve alcol, non ha mai assunto doping. Ma soprattutto assume moltissimi integratori, supportato dalla sua esperienza pluridecennale, e sempre aggiornata. Oltre agli integratori specifici per il bodybuilding naturale, il maestro assume anche una vasta gamma di sostanza naturali specifiche, poco conosciute dal grande pubblico, che svolgono un ruolo cruciale per l'innalzamento del NAD e l'attivazione delle sirtuine. Ma anche altri integratori molto potenti per la riduzione della infiammazione generale, tutela degli organi, e altri benefici importantissmi anche per l'aumento dei livelli di energia mitocondriale. Troverete il suo manuale anti age e quello sulla potenza dei mitocondri nello store italian body. Non esitate a migliorare il vostro fisico, la vostra salute e la vostra aspettativa di vita. Per chi vuole il manuale anti age in versione cartacea o in versione E-BOOK KINDLE qui troverete entramne le versioni:

https://www.amazon.it/Manuale-...




#7471
QUI trovi le schede del sistema MWS
#7471
Calcola il tuo grado MWS