Come posso combattere la stanchezza eccessiva dopo la palestra?
Capita a tutti di avere periodi di debolezza in palestra ma esistono sempre le soluzioni
Braccia in stallo? Qui la soluzione! Guarda il VIDEO!
Come posso combattere la stanchezza eccessiva dopo la palestra? Durante gli allenamenti in palestra o nel corso della giornata stessa può capitare di sentirsi particolarmente stanchi e demotivati. Molti ricorrono a supplementi energetici - in genere a base di zuccheri o aminoacidi - per cercare di avere un surplus di energia tale da consentire di allenarsi con sufficiente grinta ed efficacia. In realtà, queste cose non funzionano se di base non avete uno stile di vita adeguato e un’alimentazione da vero culturista…
L’importanza degli integratori per combattere la stanchezza
Voglio dire: se mangiate poco e male, fate tardi la notte, saltate pasti o spuntini allora tutto questo vi porterà necessariamente a uno stato di debolezza e letargia cronica. Va anche detto che, dato per scontato che abbiate uno stile di vita sano e regolare, se vi allenate male e troppo andrete comunque in uno stato di sovrallenamento cronico: anche in questo caso gli integratori energetici possono fare ben poco, anzi a volte possono fare peggio.
Trucchi per avere energia veloci
In realtà, anche senza fissarsi sugli integratori energetici per la stanchezza, in momenti di crisi potrei dirvi che è sufficiente assumere un cucchiaino da the colmo di miele: poca spesa, molta resa! Comunque, in un contesto di dieta corretta e giusto allenamento, un'integrazione logica e mirata aumenta davvero l'efficienza fisica e il recupero muscolare; la sintesi proteica viene potenziata e il sistema immunitario rimane efficiente, senza crolli.
Come simulare l'efficacia degli steroidi in modo naturale
Inoltre un’integrazione mirata aumenta in maniera specifica anche l'energia in palestra e la forza, il pompaggio muscolare e il focus mentale. Vi pare poco? Lo sapete che gli integratori se ben usati, possono simulare (attenzione non eguagliare) l'efficacia di leggere dosi di steroidi anabolizzanti orali? Ed in tutta sicurezza per la salute e legalità. Ma occorre fare le cose per bene, ragazzi, e non dovete mai fidarvi dei cialtroni del web.
Quali sono le cause principali della stanchezza in palestra?
Nel culturismo naturale, se lo scopo è davvero quello di costruire un grande palazzo muscolare, senza i mattoni e il cemento questo non verrà mai edificato. In poche parole non potete sperare di sviluppare molta massa muscolare e forza se non mangiate abbastanza, soprattutto in termini di carboidrati e proteine nobili. Vedo troppi ragazzi ed anche uomini, che non mangiano abbastanza per la paura di ingrassare.
Come posso combattere la stanchezza eccessiva dopo la palestra?
Alcuni scellerati fanno addirittura diete senza carboidrati, dando retta a certi personaggi dopati che invece la consigliano ai ragazzi. Non voglio dire che dovete mangiare in modo pantagruelico e diventare dei ciccioni, ma per allenarsi con energia e forza occorrono anche le calorie sufficienti e zuccheri. In caso contrario diventerete abulici e amorfi! Una nutrizione errata è nel 10% dei casi la causa della stanchezza in palestra.
Stanchezza da ansia e stress
Un altro 10% è invece causato da problemi di natura sociale o affettiva, che possono portare a uno stato depressivo o di ansia: tali condizioni mentali non permettono di allenare il corpo in modo efficace. In questi casi è la mente che vi dice di lasciare perdere la palestra! Ovviamente non posso offrire soluzioni per chi si è separato dalla moglie o tradito dalla compagna: ogni persona è una storia a sé.
La causa più frequente di stanchezza eccessiva da attività fisica in palestra
Ma nell’80% dei casi, è il sovrallenamento - causato da una frequenza di allenamento troppo elevata - a provocare la stanchezza cronica. Un natural non può in alcun modo allenarsi con schede in multifrequenza: l'organismo non sarebbe in grado di rigenerarsi, né a livello puramente muscolare né in termini di recupero del sistema ormonale e nervoso. L'unica via di crescita per un culturista che non usa farmaci è una scheda in monofrequenza!
La supercompensazione e il cortisolo
Il problema di tutte le attività sportive, in ogni caso, è il recupero psico-fisico. Nel culturismo questo fatto viene elevato alla massima potenza, perché - proprio grazie al riposo ed alla super compensazione - l'organismo non deve solamente tornare ai precedenti livelli omeostatici, ma addirittura andare oltre. Grazie a questi meccanismi la massa muscolare aumenta, ed anche la forza e la resistenza.
Evitare la sindrome di ver training è possibile
Ma se il riposo e il recupero sono insufficienti, non solo i fenomeni di crescita muscolare e di miglioramento della prestazione non avverranno… ma possono instaurarsi fenomeni di stanchezza cronica, fisica e mentale. Il fenomeno è molto noto fra gli sportivi e si chiama sindrome da superallenamento. Avviene quando i livelli di ormoni catabolici (come il cortisolo endogeno) si alzano troppo in rapporto agli ormoni anabolici (quali il testosterone).
Troppo allenamento è deleterio
Se vi allenate molto e mangiate poco, è certo che in breve tempo cadrete vittima del super allenamento e continuando ad allenarsi in questa condizione, i muscoli si disintegreranno, il sistema ormonale andrà in tilt e anche la mente potrà avere seri problemi, con stati di ansia e depressione. Anche le diete a zero carboidrati (o che ne includono quantitativi insufficienti) possono causare problematiche di spossatezza fisica e mentale.La migliore prevenzione e cura per evitare stati di stanchezza cronica e debolezza è quella di allenarsi con criterio e logica, mangiare in modo sufficiente e nutriente, ed infine utilizzare con saggezza le varie tipologie di integratori. Essi possono davvero evitarvi grossi problemi, permettendovi di allenarvi per tutta la vita al meglio del vostro potenziale fisico, come faccio io da oltre 40 anni! E in questo manuale super potrai rimanere in salute e in forma sino a 100 anni:https://www.amazon.it/Manuale-...
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?