Italianbody
Le fibre muscolari e quale tipo di allenamento fare

Le fibre muscolari e quale tipo di allenamento fare

Esistono vari tipi di tessuti muscolari e ognuno ha un ruolo diverso nello sviluppo della massa muscolare

In palestra durante i nostri allenamenti di massa, forse non teniamo conto che a seconda dei carichi e delle ripetizioni, i muscoli subiscono stimoli diversi, e questo accade anche a livello delle fibre profonde.

I principali tipi di fibre muscolari

Anche se notoriamente le fibre muscolari sono divise in bianche e rosse, almeno secondo la descrizione anatomica, in realtà esistono anche tipi di fibre diciamo intermedie, e queste spesso fanno la differenza fra un tipo di allenamento ed un altro, ed anche in relazione al numero delle ripetizioni e dei carichi. Semplificando e senza entrare in descrizioni mediche astruse, possiamo dire che le fibre bianche sono deputate agli sforzi molto brevi e intensi, che non richiedono un consumo di ossigeno,proprio perché la durata è di pochi secondi. I miglioroi esercizi per la massa in questo articolo.

Le fibre bianche

 Citiamo come esempi di attività fisiche ove le fibre bianche sono molto attive, una serie da tre ripetizioni su panca, di cui l'ultima al cedimento, oppure una corsa veloce sui 100 metri. Le fibre rosse invece si attivano in sforzi più prolungati ove è richiesto da parte dei muscoli un consumo di ossigeno continuo, come la maratona o anche la semplice camminata. Stando in una ottica da palestra ed allenamento con i pesi, però le cose si complicano, e la questione non è cosi facilmente delineabile. La sintesi proteica nel bodybuilding naturale.

Come deve essere impostato un allenamento in palestra

In effetti per quanto riguarda il bodybuilding e il tema delle fibre muscolari e un allenamento specifico, bisogna considerare un aspetto spesso sotto valutato. In realtà i muscoli sono composti da vari tipi di fibre chiamate intermedie, le quali sono un misto di fibre bianche e rosse, e questa percentuale può variare molto, da fibra a fibra. Queste variazioni sono di natura genetica, ma tutti hanno comunque una buona parte di fibre che sono miste nei vari distretti muscolari. 

Le attività sulla distanza aerobiche

Questa varietà di distribuzione di fibre spiega anche perch certe persone sono eccellenti in discipline fisiche ove è richiesta molta potenza nel breve termine, ed altri invece emergono in attività di lunga durata come la corsa a piedi o in bicicletta. Cosa completamente diversa per gli atleti degli sprint veloci come i 100 e 200 metri, i quali sono geneticamente favoriti in lavori di poca durata e tanta potenza.La creatina per la forza in questo post.

Ipertrofia e iperplasia muscolare

Chi si allena in palestra però vuole avere risultati dal punto di vista della massa muscolare e della forza. In questo caso il patrimonio delle fibre bianche ha un ruolo certo, ma più verso la costruzione di forza che non dello sviluppo muscolare. Lo sviluppo dei muscoli è solo in parte prodotto dalla ipertrofia muscolare, la gran parte della massa magra di un culturista di alto livello, naturale, è dettata dalla iperplasia muscolare, che è un altra cosa. 

Le cellule staminali muscolari

Con l'ipertrofia abbiamo le fibre che si gonfiano, mentre con l'iperplasia nuove fibre crescono su quelle già esistenti,tramite delle cellule muscolari dormienti e nascoste, chiamate stem-cell, o cellule staminali muscolari. E tutto questo dona l'aspetto tipico dei culturisti con i muscolo tondi e gonfi come palloncini.

Il range delle ripetizioni influenza il tipo di fibra muscolare

E questo fenomeno della crescita delle cellule staminali, è molto più presente e produttivo a carico delle fibre intermedie, che lavorano in un range di ripetizioni alto, che può andare dalle 10 alle 20 ripetizioni. Ecco perché i culturisti sono mediamente più grossi, a parità di grasso corporeo dei power lifters che curano solo la forza con basse ripetizioni e carichi pesanti.

Le teorie che davvero funzionano nel culturismo naturale

I bodybuilders fanno il pompaggio muscolare in misura molto maggiore, mentre il lavoro di forza, seppure presente è più limitato, e solo in certi periodi dell'anno. Non perdete tempo a dare retta ai guru del bodybuilding che insistono a dirvi che solo con il lavoro di forza si diventa grossi, perché è una grossa menzogna, e costoro sono sempre dopati, e quindi delegittimati dal punto di vista tecnico. Io vi aspetto nella vera teoria del bodybuilding naturale, e posso indicarvi la vera via del super fisico naturale.


#6605
SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
#6605
Calcola il tuo grado MWS