Italianbody
La ginnastica posturale serve davvero?

La ginnastica posturale serve davvero?

Molte persone giovani e meno giovani si dedicano a tale tipo di ginnastica

Sento spesso parlare di particolari tipi di ginnastica a corpo libero, o che al massimo utilizzano oggetti come elastici e palloni di gomma giganti, oppure semplici bastoni. Lo scopo di tali attività fisiche non è certo quello di costruire dei super corpi, forti e muscolosi, ma piuttosto ricercare altre qualità fisiche, che in genere con l'età si tendono a perdere.

  • Che cosa è la ginnastica posturale
  • La migliore attività fisica per giovani e meno giovani

Che cosa è la ginnastica posturale

Fondamentalmente la ginnastica posturale è una serie di vari esercizi e movimenti che dovrebbero, almeno in teoria, equilibrare i muscoli in senso generale. Inoltre dovrebbe anche agire a livello della colonna vertebrale con lo scopo di togliere eventuali dolori muscolari e rigidità del corpo, dovute ad abitudini e posture errate. Quindi certamente una cosa utile e benefica giusto? SI ma io la contesto lo stesso. E mi spiego.Sarebbe un po come prendere un aspirina per il mal di testa mentre una malattia devastante avanza inesorabile, mentre la cura richiederebbe ben altri farmaci potenti per curare la malattia. Ha senso questa cosa?

 Una persona anziana, ma diciamo pure chiunque di noi, anche se giovane, ha di fronte a se una ineluttabile realtà, ovvero l'invecchiamento dei corpo, e questa cosa porta con se alcuni fenomeni che si chiamano sarcopenia ed osteoporosi (cioè perdita di tessuto muscolare e densità ossea),indurimento delle arterie o aterosclerosi,perdita di forza e coordinazione in attività motorie quotidiane come il piegarsi sulle gambe o con la schiena, calo della produzione ormonale,calo dei neuro trasmettitori e comparsa di sindromi depressive. E potrei continuare.


La migliore attività fisica per giovani e meno giovani

E di fronte a tali problemi enormi, uno che fa? Si mette a fare la ginnastica posturale, cioè a giocare con palle di gomma e fare improbabili contorsioni con elastici e bastoni. Attività totalmente inutili ai fini del contrasto e della prevenzione dei problemi fisici sopra elencati. Ora il solito saccente di turno, dirà che una persona può fare quello che vuole nella vita, comprese le cose inutili, ed ha ragione. 

Ma se mi si chiede un parere sulla utilità di queste pratiche in palestra amene, io non posso che darlo negativo. certo, piuttosto che stare in poltrona, meglio fare questi giochetti, ma io dico che un uomo o una donna, a qualunque età, di combattere davvero contro il logoramento fisico, e cercare di diventare più forti, più muscolosi ed elastici in modo dinamico. In poche parole lottare per diventare un altra persona, non più fragile e debole, ma più simile ad un super eroe che ad un vecchio che trascina i suoi passi. 

Sto esagerando? No, perché davvero il bodybuilding può fare questi miracoli fisici, ma deve essere quello vero, quello efficace, quello che solamente un uomo ha creato e diffuso al mondo. Il bodybuilding di master wallace è a 360 gradi, ed oltre a teorie innovative in relazione all'allenamento, comprende anche una nutrizione superiore e una integrazione speciale, efficace per gli scopi di costruzione del corpo che di salute pura.Agite da veri uomini e donne e non da sconfitti.


#6663
CORSO DI BODYBUILDING IN PDF COMPLETO
#6663
Calcola il tuo grado MWS