Usain Bolt finale 100 metri londra fine di un mito
Il re dei 100 e 200 metri ha concluso male la sua incredibile carriera
La finale dei 100 metri a londra, nei mondiali di atletica 2017, ha mostrato al mondo come anche un mito della velocità,un super uomo, o se volete un alieno dello sport, può finire il suo dominio. E l'ombra del doping non è certo assente nemmeno su un uomo che si chiama usain bolt.
Usain Bolt e la Finale finale londra
Personalmente, con la mia esperienza di oltre 40 anni di palestra, e con la mia infallibile valutazione nel catalogare e giudicare un fisico, indipendentemente dallo sport praticato del soggetto, avevo già capito che Bolt era finito. Nelle batterie di qualificazione infatti, avevo notato come non era affatto in forma, anzi.Il fisico era appesantito, non più magro, i deltoidi erano lisci e non più sfibrati e definiti, il viso paffuto.
Infatti le qualifiche hanno poi mostrato come ai blocchi la sua partenza era più lenta del normale ( era comunque un suo punto debole), e la impressionante rimonta e accelerazione, che di solito gli consentiva di riprendere e superare facilmente tutti gli avversari, era lenta e macchinosa. Cosa anomala davvero.
L'aspetto fisico non era il solito di Usain Bolt
Il suo viso stesso e le espressioni, i gesti, non erano più quelli dello sbruffone sicuro di se ed invincibile, ma di un uomo insicuro e quasi rassegnato al suo destino. Ed infatti la finale l'ha persa, anche se è arrivato terzo, comunque vicino ai suoi avversari. Ma per uno come lui un terzo posto non significa nulla, e la sconfitta brucia. Secondo molti osservatori, per chiudere al meglio la sua incredibile carriera, diciamo in bellezza, ed essere ricordato nella storia con il migliore dei ricordi, praticamente dopo la vittoria alle ultime olimpiadi, non doveva più correre e amen.
Il doping la madre di tutte le battaglie nello sport
Ma la finale di Bolt a londra, era ormai una questione di business, ed a Bolt, pare che gli sono state offerte montagne di dollari, pur di avere la sua presenza in gara. E come poteva dire di no, anche sapendo che non era più in grado di vincere? Qualcuno potrà obbiettare che il vincitore gatlin, con 35 anni, dimostrava che in fondo Bolt poteva ancora vincere. Ma la questione non è cosi semplice. In primo luogo, semplicemente, Bolt non aveva più voglia di correre e di fare sacrifici come stile di vita. E lo ha detto chiaramente dopo la gara. Voleva al più presto una vita normale, se così si può dire.
Il test antidoping WADA
Poi la questione doping, Pare che per questi mondiali, l'agenzia mondiale antidoping (WADA) abbia adottato procedure molto più severe ed efficace per rilevare il doping, costringendo i campioni a staccare molto prima l'uso di farmaci rilevabili, ed evitare l'uso di altri farmaci potenti, ora rilevabili, come l'ormone della crescita, tanto per fare un esempio. I tempi sui 100 metri, dei tre vincitori, di poco sotto i dieci secondi, dimostrano come tutti non erano al massimo della potenza dopante.
Tempi sui 100 metri eccezionali
Siete stupiti che i finalisti dei cento metri di livello mondiale siano dopati? Allora siete ingenui. Scendere sotto i dieci secondi nei cento metri, è già una impresa extra umana, e fare un tempo come quello di bolt, inferiore ai 9,60 (9,58 per la precisione) non solo è extra umano, ma extra galattico.
La frequenza dei passi in corsa
Per quanto lui è il più dotato di tutti i tempi, per via della sua lunga falcata e frequenza dei passi, cosa mai vista prima in un velocista, ( è questo che lo rendeva imbattibile, a parità di doping), nemmeno lui senza un supporto chimico massiccio, poteva fare una simile impresa.Detto tutto questo, nello sport ormai, il doping è padrone ovunque.
Migliorare il fisico senza doping
E anche nel mio sport, o meglio, nella mia filosofai di vita che si chiama bodybuilding naturale, tutto è marcio, con il marchio degli steroidi anabolizzanti. Io però sono in grado di portare il vostro fisico al meglio possibile del vostro potenziale naturale. Per questo via aspetto nel mio mondo del coaching on line.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?