Italianbody
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere

Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere

Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding

Dai seminari dei campioni di bodybuilding un palestrato può imparare cose utili? Guarda il VIDEO!

Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere

Vuoi essere guidato al meglio a 360 gradi nel tuo percorso in palestra, sia da neofita che da veterano? Qui puoi! Entra subito a vedere!

Cosa deve sapere un principiante che inizia ad allenarsi?

Primariamente deve conoscere quali sono gli esercizi fondamentali del culturismo, ovvero quelli che coinvolgono tutto il corpo e sviluppano massa e forza globale. Inoltre questi esercizi serviranno anche a migliorare la coordinazione generale, e la creazione di circuiti neuronali stabili ed efficienti. Questi processi dovranno essere appresi in modo graduale e progressivo, evitando da subito errori tecnici che poi potranno permanere per sempre.

Quali sono gli esercizi fondamentali di allenamento in palestra?

Sono tutti gli esercizi che prevedono l'uso di bilancieri e manubri, che sono i migliori attrezzi per sviluppare le abilità motorie e il controllo muscolare. Possiamo elencare i principali che sono:

1 Distensione su panca con bilanciere

2 Squat con bilanciere sulle spalle

3 Stacco da terra con bilanciere

Questi tre esercizi, se eseguiti correttamente, e sul lungo termine, sono già in grado di costruire massa e forza generale. Infatti sono anche i tre esercizi previsti nello sport del powerlifting, ove gli atleti sono molto forti e dotati di una buona muscolatura, anche se non come quella dei culturisti di pari livello.

Oltre agli esercizi fondamentali quali altri esercizi deve imparare un neofita in palestra?

Deve imparare gli esercizi di isolamento muscolare, cioè tutti quegli esercizi che lavorano selettivamente un gruppo muscolare specifico, sia con pesi liberi o con macchine. In realtà sono tanti, ma fra i principali possiamo citare:

1 Alzate laterali con manubri per i muscoli deltoidi

2 Curl per i muscoli bicipiti con bilanciere o manubri

3 Pressa a 45 gradi per i muscoli quadricipiti

4 Rematore con bilanciere o manubrio per i muscoli dorsali

5 Alzate sulle punte per i muscoli polpacci alla macchina calf machine

6 Spinte in basso con barra corta al lat machine per i muscoli tricipiti


Sono più utili le macchine o i pesi liberi per il completo sviluppo muscolare e forza dei giovani in palestra?

Sebbene oggi le macchine sono molto diffuse nelle palestre, e in pratica stanno soppiantando i pesi liberi, personalmente ritengo che questi ultimi siano ancora la cosa migliore possibile per un allenamento efficace di bodybuilding, sia per un principiante che per un veterano. Appare ovvio che nel tempo, con l'anzianità di allenamento, una routine con un buon volume di lavoro (buffer), dovrà anche includere le macchine. E d'altra parte molte macchine diciamo "storiche" o "classiche" come la pressa a 45 gradi, il pulley orizzontale, il leg extension, il multy power, fanno parte davvero , e da sempre, sin dagli 70 della Gold’sGym di Arnold Schwarzenegger, della storia del culturismo. Ma credo davvero che oggi nelle palestre moderne stile 24 ore, le macchine siano davvero troppe, e molte di esse anche paradossalmente poco funzionali.

Come si può imparare lo stile più efficace possibile per le esecuzioni degli esercizi?

Generalmente nelle palestre si insegnano le esecuzioni degli esercizi classiche, che io chiamo basiche. Nulla di male, anzi, è giusto. Ma poi nel percorso tecnico del palestrato, sia giovane che meno giovane, deve avvenire, per come la vedo io, una "evoluzione" tecnica volta ad affinare e perfezionare ogni esercizio, sino alla condizione di eccellenza assoluta. Io in realtà la chiamo la super esecuzione, che rappresenta una opera d'arte. 

Lo stile basico degli esercizi e quello super ideato da Master Wallace

Guardate che esiste una enorme differenza fra un esercizio eseguito in modo basico, oppure secondo la forma super. Io ho sviluppato una mai concezione tecnica generale, che riguarda ogni esercizio del bodybuilding, e mi arrogo il merito di avere portato l'esecuzione di qualunque esercizio alla sua massima espressione di efficacia in relazione all'isolamento muscolare. Chi è venuto da me per il servizio di full immersion sa di cosa parlo, e tutti ne sono usciti entusiasti e stupefatti! Provare per credere. Anche con il servizio di coaching on line, tramite l'invio dei video di esecuzione, è comunque possibile per tutti, apprendere queste super esecuzioni speciali! Oltre che avere assistenza tecnica a 360 gradi.  Cosa aspetti per migliorare come mai prima d'ora?



#7570
sistema mws
#7570
Calcola il tuo grado MWS