I benefici della musica nello sport
Molte persone in palestra usano le cuffiette per allenarsi con più motivazione
Sono certo che tutti voi avrete visto almeno una volta in palestra, o all'aperto, gente che si allena ascoltando musica con qualche sorta di cuffie auricolari vero? E magari voi stessi siete fra queste. Ora voglio analizzare bene questa abitudine che si sta diffondendo nello sport, per capire gli eventuali benefici e contro indicazioni .
QUI trovi lo shop più completo per i tuoi progressi muscolari
I benefici delle cuffie auricolari in palestra
In passato, in vari vecchi post, avevo già affrontato l'argomento della musica in palestra, e ne ho sempre parlato in modo positivo. Infatti il nostro cervello è molto sensibile alle onde sonore, specie quelle riunite in una sequenza musicale, e sono in grado di scatenare potenti emissioni di neurotrasmettitori cerebrali che aumentano l'energia e la concentrazione, quali ad esempio la dopamina e le endorfine, ma anche adrenalina e noradrenalina.
Memoria e ricordi
Va detto che le forti sensazioni provate durante l'ascolto delle musica durante l'allenamento, non sono solo legate a particolari ricordi legati alla canzone, cioè non è solo una questione di attivazione di memoria legata a momenti della nostra vita che possono in qualche modo produrre reazioni emotive motivazionali, ma anche e soprattutto onde sonore di canzoni e musiche mai sentite possono avere gli stessi effetti motivanti, perché è proprio una azione "meccanica" delle onde sonore sui circuiti cerebrali che provoca attivazione. Quindi si attiva artificialmente una maggiore e più forte motivazione in palestra.
Musica come doping quindi proibita nelle gare
Questo fatto è talmente evidente e potente che si parla anche di doping musicale. Ad esempio nelle gare di maratona l'uso delle cuffiette musicali è proibito in quanto donerebbe un vantaggio rispetto agli avversari che non le usano. Lo sapevate? In pratica la musica o onde sonore, mettetela come vi pare, possono avere potenti effetti sulla vostra mente e farvi allenare con molto più impegno e dedizione. Dunque tutto ok e allora diamoci dentro con musiche scatenate in palestra? Attenzione, la questione va vista anche da un altro lato.
Pericoli e rischi della musica in palestra
Abbiamo visto che i benefici della musica nello sport ci sono, e non pochi, va bene. Ma devo mettervi in guardia anche su cose negative derivanti da questa pratica. Il primo pericolo è questo. Per simmetria, una musica o delle onde sonore possono provocare anche effetti avversi. Ovviamente sto parlando di musiche a voi sconosciute, mai sentite prima. Ricordo una volta che mentre mi allenavo in sottofondo dallo stereo della palestra, vi era una musica di tipo new age, che udivo per la prima volta.
Musiche deprimenti
L'effetto fu devastante a livello mentale, infatti improvvisamente fui avvolto da una depressione fortissima ed istantanea, e con una voglia irrefrenabile di piangere. Fu davvero terribile, e dovetti uscire subito dalla palestra per non sentire più quella musica micidiale per la mia mente. Quindi attenti, a meno che non sia una musica da voi conosciuta ed apprezzata, semmai con musiche inedite, avvertite un malessere, sospendetela subito.
No a musica troppo alta
Un altro problema è che se ci si allena con le cuffiette ad alto volume, si è praticamente isolati dal mondo esterno, e questo in certi contesti può essere pericoloso, specie se state facendo esercizi pesanti con uno spotter, il quale non è in grado di comunicare istantaneamente con voi, se avviene un problema durante l'esecuzione. Infine vi dico che a me piace anche ogni tanto parlare e socializzare con le persone della palestra, non voglio isolarmi per due ore. Spero di esservi stati utili e vi aspetto con me nel sistema mws, che vi assicura la vera gloria muscolare naturale.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?