Italianbody
Pasta o frutta cosa è meglio come fonte di energia?

Pasta o frutta cosa è meglio come fonte di energia?

Sia che siate sportivi che sedentari questa domanda ha la sua importanza

La pasta flagello di Dio? Guarda il video!

Pasta o frutta cosa è meglio come fonte di energia?

Tutta la conoscenza per muscoli e salute in questa pagina di libri incredibili! Entra a vedere!

Come fa la pasta a dare energia?

La pasta è ricca di amido, precisamente quella che deriva dal frumento e fondamentalmente non è altro che una lunga collana formata da palline di glucosio attaccate fra loro. Con la digestione queste palline di glucosio si staccano rapidamente ed entrano nel torrente sanguigno, alzando la glicemia. Tutto questo glucosio nel sangue da una sferzata di energia, che può anche durare a lungo, a seconda della quantità di pasta ingerita, ed anche dalla composizione del pasto, che influenza l'indice glicemico, specialmente se sono presenti anche dei grassi che rallentano lo svuotamento gastrico.

Come fa la frutta a darci energia?

Anche la frutta contiene glucosio, ma non solo. In realtà la maggior parte degli zuccheri della frutta è composta da fruttosio, un tipo di zucchero naturale che ha il pregio di non alzare eccessivamente la glicemia, essendo quasi indipendente dalla azione dell'insulina. Inoltre la frutta contiene anche molta fibra, in particolare la pectina, che aiuta a modulare il rilascio di zuccheri nel sangue, oltre che essere di beneficio per la motilità intestinale.Va detto però che rispetto alla pasta, la frutta contiene molti meno zuccheri.

Cosa comporta mangiare troppa pasta?

Esagerare con la quantità di pasta, comporta problemi sia estetici che fisici di salute. Con troppo glucosio nel sangue, l'insulina è costretta a depositare la maggior parte di questo nel tessuto adiposo, e in parte nei depositi di glicogeno epatico e muscolare. Negli uomini questo porterà ad un aumento del grasso fra pelle muscolo, su addome e fianchi,ma anche quello profondo fra gli organi interni chiamato grasso viscerale, il più pericolo a livello cardiocircolatorio. Nella donna sempre per questioni ormonali, il grasso oltre che viscerale, si depositerà su glutei e cosce.

Cosa comporta mangiare troppa frutta?

In teoria a livello di ingrassamento, se si esagera, i problemi sono i medesimi della pasta, ma dobbiamo dire che ingrassare mangiando troppa frutta, è davvero difficile, e sarebbe necessario mangiarne  a chili ogni giorno. Comunque mangiare frutta è davvero utile per il contenuto unico di vitamine e antiossidanti naturali. Andrebbe comunque suddivisa nella giornata, fra spuntini mattutini e pomeridiani, ed anche a pranzo e cena.

Come possiamo evitare patologie correlate all'aumento della glicemia?

Fondamentalmente le strategie importanti per prevenire danni da glicemie troppo elevate ed aprire quindi le porte al diabete senile o di tipo due ( sono sinonimi), sono due. fare molta attività fisica quotidiana, meglio se in palestra per costruire muscoli, e ovviamente non esagerare nei dosaggi di pasta, Se vi allenate regolarmente, potrete mangiare più pasta rispetto ad un sedentario, senza avere problemi. L'attività fisica non solo consuma carboidrati, ma aumenta anche la produzione di enzimi muscolari che faranno prediligere il deposito degli zuccheri nei muscoli stessi, invece che nel tessuto adiposo. E più muscoli avrete e più disporrete di "depositi" muscolari per gli zuccheri, oltre che avere un metabolismo basale aumentato.

Esistono integratori che aiutano a migliorare l'utilizzo degli zuccheri?

Si esistono, e sono un altro tassello importante in un contesto di prevenzione di malattie e/o stati di sovrappeso ed obesità, anche se miracoli non possono farli in presenza di quantità pantagrueliche di cibo.Alcuni sono noti, e potremo citare il cromo ad esempio, ma ne esistono molti altri, di cui la maggior parte sconosciuti al grande pubblico, ma molto efficaci. Se seguirete tutte queste strategie, potrete mangiare a sufficienza, senza patire mai la fame, ed avere ottimi risultati in termini di aspetto fisico e longevità sana. Il maestro via spetta per darvi tutta al sua esperienza unica al mondo dato che si allena da oltre 40 anni e assume integratori a dritto da sempre! Non esitate!


#7561
sistema mws
#7561
Calcola il tuo grado MWS