Italianbody
Carne naturale o sintetica cosa è più salutare?

Carne naturale o sintetica cosa è più salutare?

Un dubbio che oggi molti consumatori si chiedono sempre di più

Carne naturale o sintetica cosa è più salutare? Oggi questa domanda a fronte della già iniziata produzione di carne non naturale, è sempre più pressante.

Qui puoi vedere anche il VIDEO dedicato a questo argomento!

Ecco lo store del bodybuilding per i tuoi migliori progressi muscolari e di forma fisica, entra ora a vedere!

Cosa è la carne sintetica?

Fondamentalmente si tratta di una carne che è stata "coltivata" partendo da cellule animali staminali. Queste cellule poi verranno fatte crescere secondo il loro dna tramite una coltura biologica in sistemi di laboratorio detti bioreattori. Il prodotto finale è un tessuto del tutto uguale, almeno in apparenza alla carne naturale, e che mantiene le propreità nutritive fondamentali della carne, in primis le proteine nobili. Il processo è ancora molto costoso e laborioso per cui i costi al consumatore, a prodotto finito, sono molto alti, anche se nel tempo in realtà stanno diminuendo sempre più.

La carne artificiale è nutriente come quella animale?

Da un punto di vista proteico e organolettico possiamo dire di si, ma ad esempio l'assenza di ossa la rende praticamente inutilizzabile per una larga parte di pietanze gastronomiche, ed anche il sapore è la consistenza stessa della carne sono cose diverse. In proposito spesso sono aggiunti addittivi proprio per cercare di colmare queste lacune, non sempre con risultati ottimali.

La carne non naturale fa bene o male alla salute?

Qui il dibattito è ancora aperto, con opinioni degli esperti a volte contrapposte. Anche se è vero che ad esempio la carne sintetica contiene meno grassi saturi, il fatto che siano usate sostanze ogm (organismi geneticamente modificati) e addittivi, secondo molti, possono essere poco salutari, ma in questo senso la ricerca scientifica e i dati epidemiologici sono ancora in corso senza risposte definitive.

La carne è davvero necessaria alla salute umana?

Un tempo, qaundo gli uomini vivevano allo stato brado, si era necessaria per la loro sopravvivenza. Inoltre la carne fornisce sostanze ancora oggi utili e non sostituibili come ad esempio una forma di ferro molto assibilabile biologicamente, ed vitamina b-12 e zinco sempre in forme ottime da un punto di vista organolettico. In questi tempi moderni però, con l'avvento di proteine ad alto valore biologico derivati dal latte, ad esempio ( proteine del siero di latte) o dalle uova, possiamo avere un apporto proteico di altissima qualità, senza la necessità di uccidere animali, che dal punto di vista etico, in una epoca moderna è intollerabile, ed anche le forme in cui sono allevati, spesso facendo soffrire queste creature.

Mangiare carne o no cosa è meglio?

Io mangio pochissima carne, semplicemente perché non mi piace. Posso dire che per quanto riguarda ad esempio la crescita dei bambini el'allenamento degli sportivi, culturisti in particolare, la carne naturale ha un grosso ruolo, superiore a quella sintetica, che peraltro attualmente in italia dal punto di vista legislativo pare non vietata. Nulla però impedisce di rinunciare alla carne, sia naturale che sintetica, sia per scelte etiche o di salute, senza che ci si possa nutrire comunque al meglio. la scelta sta a voi.



#7479
FULL IMMERSION CON MASTER WALLACE
#7479
Calcola il tuo grado MWS