Il crossfit: che cos’è e la sua utilità nel bodybuilding
Questo tipo di allenamento va sempre più di moda, ma può davvero servire a un culturista?
Oggi parliamo di crossfit e di tutti gli esercizi ad esso correlati: quali reali utilità si trovano in questo genere di performance? Si sa, ora vanno di moda queste discipline strane, che sul fisico non hanno molto impatto né in termini di forza, né in quanto a massa muscolare. Ma vediamo di scoprire i limiti e i pregi di questa pratica sportiva, che nel corso degli ultimi anni è comunque diventata sempre più popolare…
Che cos’è il crossfit e cosa si propone di fare
C’è una vera e propria moda di queste attività senza un vero scopo, se non quello di fare tanta fatica inutile allo scopo banale di consumare calorie, svuotare i muscoli e fare alzare il cortisolo a livelli altissimi. Fra le tante discipline di questo genere vi è il crossfit. Si tratta di un sistema di rafforzamento e condizionamento fisico ove si cerca di migliorare tutti parametri dell'organismo: resistenza muscolare e aerobica, elasticità, abilità motorie varie e altro.
In poche parole? Cercare di fare un po 'di tutto senza poi concludere nulla. Non mi risulta che chi pratica questa disciplina sia mai eccelso in competizioni singole e specifiche di forza (tipo panca squat), velocità (tipo i 100 metri), resistenza (tipi i 10 metri o maratone), ne mi risulta che i ginnasti siano preoccupati delle eccellenza tecnica di costoro sugli anelli o alla sbarra. In poche parole, ripeto, si impara di tutto senza eccellere in niente!
Avrete già capito che questa cosa non ha il benché minimo senso. Ma allora i benefici del crossfit sono irreali? No, ci mancherebbe: i benefici per la salute e la forma fisica non mancano, quantomeno rispetto agli individui sedentari. Ma purtroppo l'aspetto estetico lascia molto a desiderare. Infatti questi stakanovisti della fatica non hanno l'ombra di muscoli, sono in genere molto svuotati e hanno un aspetto non sempre sano.
Sviluppare la forza e la massa con il crossfit?
A volte può capitare di vedere fisici considerevoli dal punto di vista muscolare che vengono spacciati per praticanti di crossfit… ma non è vero. Sono fisici costruiti con il bodybuilding, e spesso con il doping, altro che storie! Ma dato che ora vanno di moda ste cose amene e pare addirittura che portino dei soldi, conviene dire che è tutto merito del crossfit. Che nella realtà non ha mai prodotto fisici di rilievo, né mai potrà per sua intima natura tecnica.
E aggiungo che anche nelle gare di crossfit il doping (ovviamente come in tutti gli sport) esiste. Certo, uno può dire: “a me che mi frega del fisico”? E poi i bodybuilder non sono in grado di fare 10 alzate con il bilanciere di 50 kg in un minuto… né tantomeno di arrampicarsi su una corda o saltare su e giù da dei cavalletti! E va bene, allora io dico: alle gente che ti vede per strada con quel fisico secco, che gli frega che tu sai saltare come un capretto?
La gente vede che fisicamente non sei nessuno e amen, finisce esattamente lì. Aggiungo che comunque, se la mettiamo sul piano prestazionale (e volendo tirare un po’ d’acqua al mulino del bodybuilding) la gente che che fa il crossfit su panca fa solo ridere. Provate a immaginarveli con 150 kg: rimarrebbero schiacciati come delle sottilette, mentre io sarei ancora lì a spingerli su senza fare una piega.
Ma se io spingo 150 kg panca, state certi che la gente vedrà anche le mie braccia da 48 centimetri a freddo (con il resto del fisico in proporzione). In definitiva ognuno può fare quello che vuole: il mondo è bello perché è vario no? Ma se si tratta di costruire un vero fisico da uomo, con muscoli e forza da supereroe dei fumetti, beh… allora nulla è meglio del bodybuilding. E nulla è meglio del sistema MWS ideato da Master Wallace.
I risultati del crossfit rispetto al bodybuilding
Eppure in molti credono ancora che questa disciplina sportiva - che è un pò un misto fra il fitness e lo strongman - sia in grado di costruire un fisico, sia in senso muscolare che come dimagrimento effettivo. Ma siete certi che le cose stiano davvero così? Da quando è nato negli Stati Uniti degli anni 90, il crossfit si è poi sviluppato negli anni e tuttora esistono campionati anche di livello mondiale.
Soprattutto negli USA ha un grande seguito fra le folle dei palestrati, anche se da parte dei culturisti non gode di altrettanta stima. Questo perchè il crossfit e i suoi risultati, di qualunque natura si vogliono vedere, sono a mio avviso sempre inferiori al bodybuilding naturale… per questo ho girato un video nel quale vi spiego le mie ragioni. Per troppo tempo il bodybuilding è stato accusato di creare solo palloni gonfiati: è ora di rimettere le cose al loro posto!
Alcuni pensano addirittura che i culturisti non siano nemmeno in grado di reggere qualche minuto di sforzo intenso… o di salire le scale di casa. Forse questo sarà vero per i culturisti dopati, malati fisicamente e con cuori ipertrofici. Ma chi da sempre ha praticato il culturismo naturale si può considerare davvero un incapace della forma fisica, della resistenza cardiovascolare o della flessibilità articolare?
Io, Master Wallace, il Re dei Natural, contesto tutte queste accuse e spiego con cognizione di causa perchè sono pura falsità. Dobbiamo ritrovare al più presto l'orgoglio di essere culturisti, in tutti i sensi, sia fisici che morali… e se vogliamo anche prestazionali, perché no? Non dovete e non potete sempre credere alle teorie del fitness inventate, alle mode da palestra o a quello che dicono gli amici al bar.
Oppure ancora peggio credere alle informazioni del web: la disinformazione sul culturismo e le menzogne dilagano, mentre molti sport e discipline irrilevanti si diffondono sempre più, a scapito dei veri valori fisici e morali. Guardate questo video e capirete cosa intendo: siate sempre fieri di essere dei veri uomini, ovvero dei veri culturisti naturali che si vogliono elevare sopra la mediocrità fisica!
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?