Italianbody
Stress e ansia da palestra: come affrontarlo e superarlo?

Stress e ansia da palestra: come affrontarlo e superarlo?

Lo stress fa parte della vita, ma quando è troppo è dannoso e ostacola i progressi muscolari...

Ansia da prestazione in palestra? Ecco il VIDEO!

Stress e ansia da palestra: come affrontarlo e superarlo?

L'ansia in palestra non è una cosa molto comune. Tuttavia, una certa percentuale di persone ha questo problema e per risolverlo ricorre a delle cure mediche. Si tratta di capire se il disagio ha un’origine “extra palestra” o se invece nasce proprio dal contesto stesso dell'allenamento di bodybuilding. Ma badate bene, ciò che leggerete saranno solo opinioni ed esperienze personali: rivolgetevi sempre ad un medico per questi problemi.

Master Wallace è considerato un vero e proprio filosofo del bodybuilding natural:
in questa sezione del sito potrete leggere i suoi scritti e scoprire il perchè!

Il ruolo della serotonina e del cortisolo in palestra quale è?

Molta gente va in palestra per scaricare le tensioni fisiche e psichiche, e questo è un bene. Altre però ne ricavano l'effetto opposto: vanno in palestra già in preda allo stress e nelle ore successive subentra in loro una forma di ansia, apparentemente senza spiegazioni. In genere questa condizione - ammesso che sia persistente e non un episodio saltuario - trova la sua spiegazione in livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) elevati e cronici.

Cosa comportano livelli troppo alti di cortisolo?

Dei livelli di cortisolo troppo elevati causano la soppressione di alcuni neurotrasmettitori deputati al buon umore e rilassamento, fra cui in primis la serotonina. Quindi se i livelli di cortisolo sono sempre alti e dopo la palestra hanno un picco, non solo l'umore sarà molto basso ma potrà subentrare una vera forma di ansia e nel caso di soggetti predisposti, potrebbe anche scatenare vere e proprie crisi di panico.

Troppo stress in palestra può creare crisi di panico?

Si è possibile. Le crisi di panico, anche se molto terrorizzanti, in realtà sono innocue e nessuno è mai morto per una di esse. Ci sono tecniche per imparare a riconoscerne i segni premonitori e contenere la crisi; in casi gravi però, solo i farmaci sono efficaci. Quindi l'ansia dopo lo sforzo fisico si può spiegare in molti casi con uno stato di sovrallenamento cronico, che è sempre causato da schede di allenamento troppo pesanti che non permettono il giusto recupero.

La multifrequenza in palestra può causare troppo stress?

SI è possibile.In genere ciò viene causato dalle schede di allenamento in multifrequenza, la peggior scelta possibile per un culturista naturale. Da qui ne consegue che una prima ed immediata strategia di prevenzione dall'ansia del dopo palestra è quella di allenarsi con delle schede di allenamento logiche e progressive: in questo senso il mio Sistema MWS è la maggiore garanzia possibile contro gli stati di sovrallenamento.

Stress e sovrallenamento: sintomi e rimedi quali sono?

Il duro allenamento in palestra, dopotutto, viaggia di pari passo con i progressi muscolari ma la linea che porta al sovrallenamento o alla supercompensazione è molto sottile: i bodybuilder devono sempre tenere conto di questo fattore di rischio! Queste reazioni servono ad aumentare il glucosio nel sangue e a dare energia immediata, aumentare i battiti cardiaci e la forza, oltre ad altri effetti di difesa.Sino ad un certo punto sono efficaci e non sono pericolosi, ma se la situazione perdura per troppo tempo allora le ghiandole surrenali si esauriscono e l'intero organismo inizia a soffrire. I sintomi di tale stato, che si chiama “sovrallenamento” in ambito sportivo e “sindrome da stress” nei sedentari, comporta varie sintomatologie quali ansia e tachicardia, stanchezza cronica e ritenzione idrica, ingrassamento o inappetenza cronica.

Sospendere gli allenamenti può aiutare?

Ovviamente si. Contro il cortisolo e lo stress, va subito precisato, la soluzione migliore è la sospensione degli stimoli stressanti: ovvero, se vi allenate troppo in palestra o in altri sport, fermatevi semplicemente e riposate per qualche giorno o anche settimane. Molto più difficile, a volte impossibile, eliminare stimoli mentali negativi derivanti da situazioni personali: alcuni individui reagiscono bene allo stress ed hanno un'alta tolleranza, altri molto meno.In questo caso l'unica cosa da fare è cercare di limitare i danni e proteggere l'organismo dagli insulti dello stress. A tale proposito le soluzioni migliori sono un'attività fisica moderata: anche il semplice camminare è utilissimo per scaricare tensioni. Poi mangiare in modo sufficiente e sano, con un’adeguata dose di carboidrati che contribuiscono a mantenere alta la produzione di serotonina. Da bandire assolutamente, invece, alcolici e caffè.

Integratori e rimedi naturali per combattere lo stress ci sono?

Esistono in natura vari tipi di erbe che se ben usate possono abbassare i livelli di cortisolo e alzare le capacità adattogene dell'organismo: fra le tante citiamo la valeriana e il biancospino. Anche la vitamina C ad alte dosi quotidiane aiuta in questo senso. E in ogni caso non bisogna dimenticare che un’alimentazione corretta e il riposo sono i cardini per evitare uno stato di sovrallenamento da sport!
Un altro fattore chiave è l'integrazione: anche se molti sono scettici o addirittura prevenuti contro l'uso di queste sostanze, in realtà lo stress da palestra può essere inibito di parecchio se certe sostanze del tutto naturali, legali e salutari vengono saggiamente usate dal palestrato (sia esso giovane o anziano). In genere queste sostanze sono aminoacidi, che hanno azioni di stimolo per le funzioni anaboliche muscolari.

Gli aminoacidi infatti aiutano la produzione ormonale sia in via diretta (con lo stimolo ad esempio della funzione testicolare androgena, ovvero del testosterone) oppure indiretta (limitando la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali). Fra le sostanze più note ed usate in funzione antistress possiamo citare la creatina, i BCAA (aminoacidi ramificati), il tribulus terrestris e la taurina.

La cosa importante è sapere come usare questi integratori in termini di dosaggi, sinergia e modalità d'assunzione: se li userete a casaccio, non funzioneranno al meglio. Il controllo dello stress esige una strategia globale, attenta e logica. Insomma, le improvvisazioni non funzionano: non date ascolto a chi non ha esperienza e non ha mai dimostrato sul campo il suo valore. Fidatevi solo di Master Wallace e del suo Italianbody!


#5984
qui trovi le schede mws di allenamento
#5984
Calcola il tuo grado MWS