Italianbody
La vecchiaia è una malattia curabile?

La vecchiaia è una malattia curabile?

Forse gli eventi delle senescenza non sono come li abbiamo sempre accettati

Integrazione anti age quando iniziare? Guarda il VIDEO!

La vecchiaia è una malattia curabile? Sempre più scienziati e ricercatori pensano che sia possibile intervenire quanto meno per rallentare il processo di senescenza.

Lo store-shop più completo per il fitness-bodybuilding lo trovi qui! Entra subito a vedere!

Che cosa è la vecchiaia?

Da sempre la vecchiaia è ritenuta come l'inevitabile usura del tempo che corrompe la vita e la salute, sino alla morte. Secondo la religione cristiana, la vecchiaia e la morte sono le dirette conseguenze della disubbidienza di Adamo ed Eva, che ci portiamo dietro dai tempi del paradiso terrestre, e tutto rimarrà uguale sino all'arrivo del regno di Dio che darà ai giusti la vita eterna. Ma per la scienza, la vecchiaia e la morte sono parti essenziali della riproduzione di tutte le forme di vita, esseri umani compresi. In pratica esistono meccanismi innati a livello del nostro dna, che una volta esaurita la funzione riproduttiva da giovani, la natura decide di chiudere quella vita perché non serve più allo scopo. E questo avviene con precisi meccanismi cellulari irreversibili. O almeno così si pensava.

I processi di senescenza sono reversibili?

La risposta è si, quanto meno dal punto di vista teorico. Nel senso che una volta scoperto un certo tipo di meccanismo cellulare che porta ad una conseguenza, è certamente possibile trovare il modo per fermarlo o invertirlo. Le malattie, i tumori, vengono curate proprio in questo modo, ovvero una volta scoperte le cause, si trovano le soluzioni, anche se sono processi lunghi e difficili. Ma inevitabili. Il vero limite è la conoscenza e il tempo. Se pensiamo a certe malattie tipiche del secolo scorso o del medio evo, che oggi sono curabili facilmente, si capisce che è stato il tempo e la conoscenza a rendere possibile certi risultati.

Si conoscono oggi tutte le cause della senescenza?

Non tutte ovviamente, ma molte sono state scoperte, e in parte possiamo già da ora agire per rallentare o invertire certi processi degenerativi.Quando le avremo scoperte e analizzate tutte, sarà inevitabile che la vecchiaia sarà prima o poi sconfitta definitivamente. Quando avverrà? Gli esperti qui si dividono. per alcuni mancano ancora molti decenni, forse un secolo. Per altri solo pochi anni, e esortano tutti ad agire sin da ora per rallentare i processi di senescenza, in attesa delle soluzioni definitive. E io affermo esattamente la stessa cosa.

Cosa fare sin da subito per rallentare e prevenire le patologie della vecchiaia?

Possiamo fare molto con lo stile di vita giusto e una opportuna integrazione. Alimentazione, bodybuilding sono le basi per rallentare certi fenomeni tipici della senescenza quali ad esempio la sarcopenia e l'osteoporosi. Un minimo di attività cardiovascolare serve per rallentare le degenerazioni cardiovascolari. E poi l'integrazione speciale può servire a proteggere certi meccanismi cellulari vitali, e /o ripristinare livelli giovanili di sostanze che vengono perse con l'età.

Esistono integratori speciali anti age?

Molti integratori sono noti, ma altri del tutto sconosciuti al grande pubblico, anche se i ricercatori stessi, che ne hanno visto le potenzialità li assumono. In fondo cosa c'è da perdere? Se non si fa nulla il tempo ucciderà tutti. Io da molto tempo seguo uno stile di vita adeguato, e ho molta esperienza con l'integrazione anti age. E se ora a 63 anni sono sano, forte, grosso e muscoloso.  con una età biologica molto migliore di quella anagrafica, lo devo alla mia esperienza e pratica. E ti aspetto con me!


#7531
FULL IMMERSION con Master Wallace
#7531
Calcola il tuo grado MWS