Italianbody
Come creare la scheda di bodybuilding natural perfetta

Come creare la scheda di bodybuilding natural perfetta

La maggior parte delle schede di allenamento per la palestra sono inefficaci ecco i motivi

Il vero problema di chiunque si allena per diventare un culturista, sia a casa che in palestra, rimane l'assenza di una teoria di base e delle strategie tecniche che ne conseguono. Spesso ci si allena a casaccio, nel pieno caos… magari copiando schede trovate in giro oppure - forse ancora più grave - affidandosi a preparatori dopati. Vediamo dunque come creare una scheda di allenamento efficace, ovviamente in ottica natural!

Leggi qui tutti gli altri articoli di Master Wallace sull'aumento della massa
e sulle tecniche di allenamento in chiave natural.

Le teorie di allenamento di Master Wallace

Iniziamo sottolineando una cosa: creare una scheda di allenamento da casa o da palestra, non cambia nulla. Quello che conta è che siate sostenuti e supportati da una teoria di allenamento concepita e provata sul campo per i veri culturisti naturali. Esistono oggi schede del genere? Si, e sono quelle del sistema da me ideato e provato sul campo in molti anni di sangue e sudore: l’MWS, ovvero il Master Wallace System.

Ma allora tutti gli altri metodi e relative schede di allenamento, sono forse inadeguati o inefficaci? Beh, dipende. A mio avviso comunque sì, e il motivo è semplice: se un tizio si dopa, con qualunque scheda di allenamento avrà sempre dei risultati notevoli in termini di sviluppo muscolare, forza e definizione, perché il farmaco agirà sempre e comunque (e badate bene: il farmaco, non la scheda!).

Dunque se un giovane palestrato - o chiunque si alleni con i pesi - non volesse usare farmaci dopanti, sarà forse destinato a rimanere un mediocre qualunque scheda segua? Non proprio: c’è qualcosa che distingue Master Wallace da tutti gli altri presunti maestri… ed è il suo super fisico naturale e ineguagliato, ottenuto con le schede di allenamento basate sulle sue teorie sul bodybuilding natural, geniali e uniche al mondo.

Concetti come la multifrequenza, l'abbinamento logico dei gruppi muscolari, i tempi di recupero, il lavoro di forza e di pompaggio muscolare e molto altro sono implementati nelle sue schede in modo progressivo e stagionale. Per tutti, sia neofiti che veterani. E se vorrai dopo l'acquisto delle schede potrai essere seguito dal maestro stesso, se lo contattate tramite l’apposito servizio di coaching online!

Le schede del Master Wallace System

Ebbene sì: i metodi di Master Wallace sono in rete da pochi anni, ma hanno già forgiato migliaia di fisici e ogni giorno nuovi eroi del bodybuilding natural si arruolano entusiasti per allenarsi con il migliore metodo di allenamento con i pesi mai ideato. Sono così efficaci e provati sul campo che anche all'estero sono molto scaricati e apprezzati, nonché distribuiti nei migliori siti di bodybuilding.

La figura di Master Wallace piace molto nei paesi dell'est, in Germania, in Inghilterra, negli USA e in molti altri stati, ove la metafora del superuomo mascherato puro e credibile dona motivazione in palestra e nella vita. Ma ora anche voi potrete avere subito i migliori programmi di allenamento di bodybuilding natural oggi esistenti: dovete solo trovare il vostro grado e scaricarlo, anche in base alla stagione.

Poi, una volta scaricato il programma con le schede, potrete essere ammessi al gruppo MWS di Facebook: vi sarà sufficiente contattare il profilo ”Moroni Roberto (Master Wallace)”, il quale vi dirà come e cosa fare per essere ammessi in questo gruppo esclusivo e unico nel suo genere. Qui troverete tanti altri giovani eroi del MWS oltre al maestro Wallace in persona, al quale potrete chiedere consigli e motivazione.

Allora che cosa volete fare? Sprecare la vostra vita in allenamenti inutili e a voi schede palestra personalizzate fornite da maestri dopati? Farvi prendere in giro da istruttori mediocri con meno di 40 cm di braccio scolpito (mentre Master Wallace ha un 48 a freddo da vero professionista)? Non seguite istruttori di bodybuilding incompetenti come quelli di certi canali YouTube… cercate di avere sempre il meglio sulla piazza!

Gli errori più comuni in una scheda per la massa

Dopo aver messo in chiaro i punti fondamentali, parliamo un po’ di quali sono gli errori più comuni nelle schede di allenamento per la massa. Ad esempio: come iniziare ad allenarsi? Ebbene, per i neofiti della palestra è sempre consigliabile partire con delle schede a basso livello di buffer (ovvero il volume di allenamento) e continuare poi nei mesi successivi con schede progressive in questo senso.

L'errore tecnico più grande che si possa fare è quello di credere che tutti i metodi di allenamento funzionino e che contino solo la dedizione, la passione e i sacrifici. No: così si sprecano solo anni di vita. Una scheda per la massa muscolare deve far parte di un metodo originale, e il metodo deve avere un creatore. Un maestro di culturismo credibile che possa mostrare al mondo che il suo metodo di allenamento funziona, in primis su sé stesso.

Le schede di allenamento devono essere logiche e prevenire i maggiori errori che sono in agguato al neofita del bodybuilding… ma anche ai veterani. Voglio citare solo i più comuni:

  • Il sovrallenamento cronico
  • Mischiare a casaccio gruppi muscolari ed esercizi
  • Usare sempre o troppo carichi pesanti
  • Non fare mai periodi previsti e separati di massa e definizione
  • Non allenarsi in monofrequenza ma preferire la multifrequenza
  • Non usare al meglio gli integratori

Ma ce ne sono molti, moltissimi altri. Per questo dovete assolutamente evitare i falsi guru, che in genere appartengono a tre categorie: i dopati (o ex-dopati, è uguale) in genere agonisti, i maestri dal fisico naturale ma mediocre, e tutti coloro che non si sono mai allenati in palestra né mai hanno toccato un peso. Che ci crediate o meno, la stragrande maggioranza dei maestri di bodybuilding appartengono ad almeno una di queste categorie!

Costruire la massa muscolare senza doping

Il processo di costruzione di una grossa massa muscolare naturale richiede molto tempo.  Sarà necessario impegnarsi nelle tre strategie di base del culturismo naturale, ovvero un corretto allenamento, un’alimentazione mirata all’enfatizzazione dell'anabolismo e un supporto di sostanze naturali dette integratori, che aiuteranno sia il neofita bodybuilder che l'esperto a raggiungere più velocemente gli obiettivi. 

Gli integratori, se usati con intelligenza ed esperienza, possono essere paragonati a leggere dosi di farmaci dopanti di tipo orale, ma senza i gravi effetti collaterali che causano questi ultimi (senza considerare che i farmaci anabolizzanti sono anche illegali, è sempre bene precisarlo!). Bisogna poi precisare che le esigenze di un palestrato principiante non sono quelle di un atleta avanzato, sia in termini di volume di lavoro che di intensità.

Quindi la prima regola sul come costruire massa muscolare è seguire una scheda che rispetti questo principio, ovvero la progressività. Un neofita dovrà iniziare ad allenarsi con esercizi di base come squat, panca piana e stacco da terra… ma con volumi di lavoro basso in termini di serie e ripetizioni. Anche il carico dovrà essere proporzionato al fatto che un principiante non ha mai lavorato con carichi sub massimali e massimali.

La scheda dovrà poi avere una giusta proporzione di esercizi multiarticolari ed esercizi di isolamento muscolare. Inoltre, anche la stagione dell'anno porterà a schede diverse: un periodo di massa non potrà mai avere schede uguali a quelle di un periodo di definizione.  Come vedete i fattori che portano alla concezione di un programma di allenamento efficace sono molti, e solo con l'esperienza e la pratica sul campo è possibile ottenere dei risultati.

La scheda per la definizione perfetta in chiave natural

Tutti i culturisti dopati pensano che i bodybuilder natural siano destinati a non avere mai una ottima definizione, ma non è così: è davvero possibile dimagrire e mantenere una significativa quantità di massa muscolare, anche tenendo conto che ogni dieta ipocalorica tende a catabolizzare massa magra. Ecco perché ai fini della definizione muscolare naturale, è importante partire con una grande massa costruita nel periodo invernale!

Se avete pochissima massa muscolare, in fondo, cosa sperate di definire? Il nulla? Allora paradossalmente una scheda efficace di definizione muscolare deve avere la sua origine e fondamenta in una scheda di massa. Già, proprio così: la scheda per la massa muscolare invernale è intimamente legata a quella estiva per la definizione. Ma non finisce qui, perché esiste anche una terza scheda che completa la triade del successo muscolare…

Si chiama “scheda di mantenimento” ed è una specie di standby muscolare, durante il quale semplicemente manterrete la definizione raggiunta e ve la godrete senza impegnarvi troppo. Ma questa è un’altra storia… l'altro grande fattore per definire i muscoli, invece, è la nutrizione: diventa davvero un'arma a doppio taglio, della quale l'ormone insulina rappresenterà l'unico vero ago della bilancia.

Se mangerete troppo avrete troppa insulina in circolo, e come minimo non dimagrirete (o addirittura ingrasserete). Se mangiate troppo poco, specialmente a livello di carboidrati, l'insulina sarà troppo bassa ed a fronte di un sicuro dimagrimento e perdita di peso avrete anche la sparizione dei muscoli, letteralmente consumati e catabolizzati. Capite ora perché dovrete mangiare fra questi due limiti e ci vuole tanta esperienza?

Infine esiste la potente arma degli integratori, alcuni dei quali - se usati con intelligenza, esperienza e con le dovute sinergie e dosaggi - potranno simulare in parte l'efficacia lipolitica ed anabolica dei farmaci dopanti. Ma come trovare tutto questo in un sistema di allenamento completo, efficace e provato sul campo? La risposta è una sola: Master Wallace lo ha creato e diffuso nel mondo, e ne è maestro assoluto. Seguitelo, non ve ne pentirete


#6572
VUOI FARTI ALLENARE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI!
#6572
Calcola il tuo grado MWS