Italianbody
Scegliere la playlist perfetta per il massimo del rendimento in palestra e nella vita

Scegliere la playlist perfetta per il massimo del rendimento in palestra e nella vita

La musica può fare molto per il nostro benessere ed efficacia nella vita

Vuoi motivarti con dei film epici? Guarda questo Video di Master!

Scegliere la playlist perfetta per il massimo del rendimento in palestra e nella vita. In che modo la musica può esserci utile nei nostri allenamenti e nella vita sociale?

Vuoi farti seguire da master con le schede mws incluse (non più disponibili nella vendita da metà aprile 2024)? Qui puoi farlo!

La musica può modificare una performance fisica?

Assolutamente si. Pensate che nelle gare di maratone le cuffiette musicali sono proibite in quanto considerate una forma di doping. Ovviamente gli amatori, ovvero chiunque corre per diletto, sia a piedi che in bici, può usare tranquillamente cuffie da musica, e moltissimi lo fannno. Attenzione però se andate in bici con le cuffie. Questa pratica è pericolosa perché può distrarvi e/o isolarvi dalla circolazione stradale. Ci sono stati tante tragedie causate da questo comportamento. Ovviamente anche in palestra l'uso delle cuffie musicali è molto frequente, e si nota come chilo fa spinge e tira con più determinazione. Ma come maI?

Come fa un brano musicale a incrementare l'efficacia degli allenamenti?

Perché le onde sonore sono in grado di modificare la produzione e modulazione dei neurotrasmettitori che aumentano la vigilanza e l'euforia. Possiamo citare la noradrenalina e la dopamina ad esempio, ma anche l'adrenalina stessa con certe musiche può alzarsi molto. Appare ovvio che con un inrcremento dei neurotrasmettitori l'apparato muscolare e cardiaco lavorano a più alti regimi. Un effetto simile a certe droghe stimolanti come la cocaina  el'anfetamina, ma ovviamente ad un livello molto più basso e soprattutto la musica non da dipendenza e/o mette a rischio la salute con il suo uso.

Tutte le musiche hanno lo stesso effetto sulla prestazione?

Assolutamente no. Dipende dal tipo di musica e anche dalla memoria del soggetto che ascolta. Ad esempio se una canzone che ci ricorda un vecchio amore finito male può farci intristire. Questo è un caso di ricordo musicale mnemonico e del tutto personale. Ma anche musiche mai sentite prima possono scatenare effetti depressivi o all'opposto euforizzanti. Ognuno di noi ha mappe neuronali diverse e ogni effetto sonoro ha efftti diversi su ciascuno.

Come organizzarsi con la musica per allenarsi al meglio?

Dovete considerare solo musiche di cui siete certi che hanno un effetto euforizzante, stimolante sulla vostra psiche, ed escludere ovviamente quelle che hanno un effetto opposto. Non ha inportanza il genere musicale che può spaziare dalla musica classica al rock o alla tecno, o al metal industrial. Quello che conta è l'effetto che ha su di voi! Preparate la play list e da inizio work out sino alla fine tenetela ok? Personalmente ho notato enormi differenze di efficacia nell'allenamento in relazione all'uso o non uso della musica. A volte per pura sfortuna, che avevo dimenticato le cuffiette, mentre mi allenavo in sala vi erano musiche talmente deprimenti ( su di me intendo) di musica leggera italiana, che sembravo superman quando era colpito dai raggi della kryptonite, ovvero indebolito e inerme! mentre magari con la musica alle orecchie di MIchael Jackson (JAM) o Mad Desire di Den Harrow, mi allenavo super carico. Meditate.


#7513
FULL IMMERSION con Master Wallace
#7513
Calcola il tuo grado MWS