Meditazione e Focus Mentale nello sport
Fino a che punto certe pratiche mentali possono davvero aiutarci a migliorare nello sport?
Motivazione e palestra i consigli di Master! Guarda il video!
Meditazione e Focus Mentale nello sport. La concentrazione mentale è forse la chiave per riuscire a compiere epiche imprese sportive?
Seguire l'mws schede comprese con la guida a 360 gradi di Master on line? Ora puoi farlo! Clicca qui e abbonati subito!
Che cosa è il focus mentale?
Il focus mentale è la capacità di concentrare e indirizzare i nostri pensieri su un aspetto specifico di una situazione o circostanza. In altre parole, è la nostra abilità di focalizzare l’attenzione su ciò che riteniamo rilevante, ignorando il resto. Questo concetto è fonfamentale non solo nello sport, ma anche nella vita e per raggiungere qualunque obbiettivo in ogni campo professionale e pratico nella vita.
Che cosa è la meditazione?
La meditazione può essere definita come un insieme di tecniche che hanno lo scopo di incoraggiare un elevato stato di consapevolezza e di attenzione focalizzata. Non è una religione, è bene precisarlo. Anche se esistono molte forme di meditazione, specialmente di origine orientale e/o derivanti effettivamente da religioni, nella realtà è solamente un metodo per liberare la mente da pensieri inutili, stressanti e rindondanti, fissando e concentrandosi solo su quelli positivi e necessari.
Come applicare nella pratica queste forme di concentrazione?
Bisogna scegliere una forma di metodo meditativo e impararlo, con molta pratica. Personalmente credo che non sai così facile come molti dicono. E comunque non ritengo che bisogna per forza imparare certe pratiche lunghe e nemmeno troppo facili. Diciamo che molti personaggi e campioni dello sport hanno detto che hanno usato la meditazione per compiere le loro imprese sportive.Ma è anche vero che molti altri non lo hanno fatto, ma semplicemente erano molto motivati, che è un altra cosa.
Cosa conta davvero per centrare i nostri obbiettivi fisici nello sport e in palestra?
Secondo me la motivazione, la voglia di riscatto, e vedere con i propri occhi quello che vogliamo davvero è la sola cosa che conta. Possiamo definire tale cosa una forma di meditazione e focus mentale? Io dico di si. Io sin da bambino guardavo le foto dei campioni, e poi i video, e quando mi allenavo pensavo a loro e mi esaltavo per cercare di essere come loro. Mi pare che questa sia la cosa che conta. E con lo sviluppo del corpo, aumenta anche in modo diretto l'autostima e questo alimenta un circolo virtuso mente-fisico imbattibile! Io anche oggi che ho 63 anni penso e agisco in questo modo. E via aspetto con me per vivere e avere uno scopo ogni giorno. Vi pare poco?
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?