Italianbody
Doping e farmaci anabolizzanti: il male assoluto del bodybuilding

Doping e farmaci anabolizzanti: il male assoluto del bodybuilding

I tempi bui della storia si continuano a ripetere tutt'oggi, nell'ambito del moderno bodybuilding...

Anche se oggi moltissimi appassionati del bodybuilding sognano un grande fisico, molti di loro sono purtroppo destinati al fallimento tecnico e morale… soprattutto se hanno come modelli di ispirazione i campioni del Mister Olimpia (o qualunque altro fisico dopato). Io stesso, da ho ammirato i super fisici dei campioni e li ho assunti come punti di riferimento... ma poi ho capito che dietro quei fisici non c'era null'altro che una massiccia assunzione di farmaci dopanti.

Scopri la filosofia del bodybuilding, leggi tutti gli altri articoli sull'argomento

Master Wallace e la sua lotta contro il doping

Ma un fisico naturale nel bodybuilding è destinato ad essere mediocre, oppure anche senza doping è possibile aspirare ad un super fisico? La risposta è già stata fornita da Master Wallace, il quale da anni mostra nel web - con centinaia di foto e video - il suo incredibile fisico naturale... il migliore di tutti i tempi. E chi segue i suoi sistemi di allenamento (ed è seguito dal maestro), nei limiti del proprio potenziale genetico, migliora costantemente il suo fisico.

Master Wallace considera un dovere morale ed ineluttabile portare avanti la sua battaglia contro gli steroidi anabolizzanti e qualunque altra forma di farmaco dopante, e sono tanti... fidatevi! I campioni sono delle vere e proprie farmacie ambulanti. E se vi siete mai chiesti come diventare un campione di bodybuilding, allora la mia risposta è una sola: preparatevi al peggio, ovvero a mettere a rischio la vostra salute, la vostra libertà personale e la vostra famiglia...

Cosa cercano oggi i giovani appassionati del culturismo nel web, dopotutto? Cercano le foto dei Mister Olimpia e di quegli agonisti che ogni anno emergono come funghi dagli Stati Uniti. Che poi siano meteore poco importa: i loro video e foto, con quei fisici mostruosi, con masse muscolari e vascolarità inumane, sbalordiscono la gente e fanno carriera nel web anche se magari non vinceranno mai nulla.

Il problema è che per diventare come costoro dal punto di vista fisico ed entrare nel circuito mediatico americano e mondiale, occorre davvero troppo sacrificio da ogni punto di vista: lasciate perdere e non sperate in sogni impossibili, irrealizzabili e pericolosi. I danni fisici e gli insulti alla salute che l'uso di certi farmaci comportano, con grossi rischi cardiovascolari e di tumori, sono rischi che non valgono davvero la candela.

Il doping e i suoi falsi risultati a livello muscolare

L'illusione di avere velocemente risultati in termini di prestazione, massa, forza, recupero e resistenza è davvero potente, e questo spiega perché molti poi fanno davvero fatica a interrompere l'abuso del doping. I bodybuilder diventano tossicodipendenti e il culturista dopato vive con l'immagine del suo corpo enorme e possente: diventa uno stile di vita a sé stante, e non solo per primeggiare nelle prestazioni e nelle gare.

Nel bodybuilding, l'uso dei farmaci - in particolare delle varie forme di testosterone e steroidi anabolizzanti - è connaturato all’immagine corporea che il culturista vuole mantenere a tutti i costi. In pratica si diventa tossicodipendenti a tutti gli effetti. Senza parlare ovviamente dei problemi che ciò può rappresentare per la salute, sempre correlati alla quantità dei farmaci assunti e alla durata della loro assunzione.

In questo nefasto ragionamento, ancora una volta i culturisti battono tutti: la loro assunzione di doping è praticamente “a dritto” e spesso dura una vita, sino al momento dell'incidente vascolare. Sì, perché i danni all'apparato cardiovascolare sono i più evidenti causati dell'abuso di steroidi anabolizzanti, seguiti dai danni epatici, oltre che da disturbi sessuali non pericolosi ma molto seri, quali l'impotenza e la riduzione testicolare.

Io credo che al soluzione al problema sia di natura filosofica, in primis, e poi tecnica: bisogna fare un grande lavoro mentale per capire che il doping non crea nulla di definitivo, ma solo un castello di sabbia destinato a crollare rapidamente una volta cessata l'assunzione. E che l'alternativa per non perdere i clamorosi risultati sia quella della tossicodipendenza e i rischi per la salute (oltre che legali, ovviamente).

Doping, culturismo e trappole mediatiche: come evitarle?

Il doping e il bodybuilding natural da sempre sono in competizione, ma nemmeno le tanti morti annunciate sono bastate ad eludere il fenomeno di assunzione di farmaci dopanti... tanto pericolosi per la salute, quanto inutili e vietati dalla legge. Anche Arnold Schwarzenegger, in una famosa intervista, ammise che durante la sua carriera agonistica aveva fatto uso di steroidi anabolizzanti... fra cui il famigerato Dianabol, il più potente steroide androgeno mai inventato.

Nell’intervista avvisava anche i giovani di non imitare il suo esempio e di stare alla larga dai farmaci dopanti. Belle parole, certo, ma poi Arnold era sempre lì sul palco dei grandi eventi, a premiare il vincitore di turno nella gara che - si, proprio così - aveva il suo nome! Sto parlando del famoso Arnold Classic, la massima competizione per i professionisti di bodybuilding dopo il Mister Olimpia. Un grande esempio di ipocrisia? Assolutamente si.

Purtroppo anche il web è infestato da gente e personaggi che non solo non sono assolutamente credibili come bodybuilder naturali, ma con disprezzo della verità e una gran faccia di bronzo, si presentano come verginelle del bodybuilding, ammonendo i giovani palestrati sui pericoli del doping, salvo poi diventare professori che spiegano come sviluppare velocemente i muscoli, come allenarsi al meglio, oltre a tecniche e teorie del bodybuilding naturale.

Le conseguenze di tutta questa recita? Una paurosa e pericolosa disinformazione: sarebbe come se un truffatore professionista vi parlasse delle regole del poker e pretendesse di insegnarvi a giocare pulito. La seconda conseguenza che questa gente priva di scrupoli provoca è un latente stato di frustrazione nei giovani palestrati, che credono ai loro insegnamenti tecnici e li mettono in pratica. I risultati? Pari a zero, ovviamente. 

Come difendersi da questi personaggi che fanno leva sulla ignoranza e ingenuità dei ragazzi? Come in tutte le cose, le scelte di vita fanno la differenza... e l'ignoranza, una volta sconfitta con la vera informazione, non potrà più fare danni. Io, Master Wallace, da anni mi batto per la vera informazione, contro i falsi maestri e per il trionfo della salute e felicità degli uomini: scusate se è poco. Seguite il mio sistema MWS, vi aspetto.

Il test anti-doping nel bodybuilding: come funziona?

In quasi tutti gli sport viene effettuato una sorta di controllo agli atleti, tramite vari tipi di test. Il comitato olimpico e le federazioni tentano di arginare in questo modo l'uso dei farmaci dopanti che alterano in modo drammatico le prestazioni degli atleti. Ma pensate un po’ agli sport come il ciclismo e l'atletica, nei quali le prestazioni sono ben oltre quelle ottenibili con il normale allenamento e il potenziale genetico: eppure sono tutti sempre negativi ai test antidoping.

Come mai? Tutti puliti e naturali? Oppure pensate ai sollevatori olimpici e gli atleti del powerlifting, i quali alzano pesi sovrumani. Pensate che sollevare sopra la testa un bilanciere pesante oltre 300 chili, oppure spingere di panca 250/300 chili sia possibile solo con un allenamento mirato? Allora siete dei poveri stolti, nulla di più. In realtà il test antidoping nel bodybuilding e nel powerlifting - ma in tutti gli sport - è semplicemente inadeguato.

Ci sono molti modi, almeno teorici, per superare indenni un test antidoping… io non sono certo un esperto in materia, ma posso dirvi che alcune sostanze non sono rilevabili: per esempio l'ormone della crescita (GH), l'insulina esogena, le microdosi ripetute di EPO sintetico, i SARMS (sostanze da assumere per via orale che mirano ai recettori androgeni delle cellule muscolari e adipose), l'IGF-1 e molti altri farmaci di nuova generazione.

Questo perché il doping è sempre un passo avanti rispetto all'antidoping, e da sempre nel mondo dello sport funziona in questo modo. Allora volete ancora credere a chi dice di fare 200 kg di panca senza doping? Ok, fate pure... e auguri per i vostri progressi tecnici, se seguirete costoro! Se invece siete realisti, ma volete davvero progredire senza doping e raggiungere i più alti livelli sul campo, allora venite con me. Non è altro che una scelta di campo.

Diventare un bodybuilder natural in poco tempo

Cosa dovete fare, dunque, per diventare un vero colosso naturale e stupire le folle? Sono idee controcorrente che vi stupiranno e vi sconcerteranno, ma è la pura verità... e sapete perchè? Perchè a illustrarle sono io, Master Wallace, il miglior natural di tutti i tempi. E se sono diventato così lo devo proprio a queste idee, non solo tecniche ma anche filosofiche. Se non siete in grado o non ve la sentite, state tranquilli: potrete sempre vegetare al bar giocando a carte!

E allora ecco la verità su come elevarsi sopra la mediocrità muscolare: dovete essere di fondo dei frustrati e dei complessati, meglio se vilipesi e vituperati tutti i giorni, dovete essere timidi ed arrossire per un nulla, specie con le donne, dovete partire fisicamente con fisici normodotati o meglio se sottodotati, dovete essere poco estroversi, poco attratti dalla vita mondana, feste, pub e locali, almeno per ora… perchè poi ogni volta entrerete da trionfatori.

Dovete avere una grande capacità d'immaginazione e di sognare possibili scenari futuri di gloria muscolare, dovete avere intorno a voi gente che vi prende in giro e che tutti i giorni vi dicono che siete dei falliti, dovete essere pronti ad amare la materia (la ghisa) più che una figura umana, specie se femminile, dovete avere una figura di riferimento costante che vi sia di esempio e stimolo mentale e tecnico.

E una comunità virtuale che diventerà la vostra casa e il vostro rifugio. Dal punto di vista fisico ci vorranno anni di lotta e battaglie in palestra, ma questa è la vera gioia. Pensateci: avere uno scopo nobile e tutti i giorni lottare per esso. Dovete essere pronti a sacrificare tutto per lo scopo finale, la gloria imperitura. Ora sapete quali sono le caratteristiche base che formeranno e tempreranno fisici natural incredibili e menti forti!

Amate queste caratteristiche e siatene sempre fieri, non potrete fallire ed emergerete dal gregge di pecore. Ovvio, dal lato puramente tecnico ci vuole anche un vero allenamento da natural (non mere tabelle proposte da gente dopata o guru senza un vero super fisico). Come può un falso maestro forgiare veri allievi? Siate saggi e nobili, intelligenti e seguite il sistema MWS: vi aspetto assieme a tanti altri giovani eroi.

Cinque buone ragioni per non assumere il doping

Molti sono convinti che il doping faccia bene, e che in fondo i mali del doping siano sopravvalutati. Magari pensano che non esagerando con le dosi e i periodi d’assunzione, tutto possa essere tenuto sotto controllo. Non è così! E oltre ai pericoli per la salute, ci sono altri aspetti da considerare a fondo... aspetti che in genere o non vengono considerati dalle vittime del doping, spesso giovani ingenui e ignoranti.

Ma gli effetti positivi del doping non esistono ne mai esisteranno. Oggi purtroppo dal punto di vista mediatico siamo sottoposti a vere e proprie diffusioni del doping, senza mezzi termini, o a volte anche sotto mentite spoglie di culturisti naturali, in realtà superdopati. In questo video, Master Wallace - paladino della lotta al doping in Italia e nel mondo - spiega in modo drammatico ed efficace come i giovani debbano essere informati e svegliati dal loro torpore.


Le riflessioni di Master Wallace sul doping nel culturismo

Il doping nel bodybuilding è una vera piaga... ma esiste anche un altro pericolo rappresentato dai mediocri saccenti. Sugli effetti del doping nell'organismo e sulla salute dei culturisti si è già detto molto, ma mai abbastanza per prevenire che i giovani possano cadere in tale trappola. Gli steroidi anabolizzanti causano danni fisici (cardiovascolari ed epatici) e problemi di natura sessuale e comportamentali. Chi ne fa uso diventa come un eroinomane.

Se le sostanze nel doping del bodybuilding hanno un preciso ruolo nei pericoli che avrà il culturista dopato, nel caso dei mediocri saccenti il pericolo è però insito in un’altra natura... sia tecnica che filosofica. Ma chi è il mediocre saccente nell'ambito del culturismo naturale? In genere sono dei ragazzi fisicamente secchi e con poca massa muscolare. Al massimo sono definiti, con un aspetto che può essere piacevole, specie per le ragazzine.

Ma non hanno nulla a che fare con l'aspetto di un grosso culturista che incarna la possenza fisica! E non sono nemmeno forti, dato che nella distensione su panca piana o nello squat usano pesi leggerissimi. Eppure hanno la presunzione di assumersi a maestri di bodybuilding e di insegnare al prossimo come diventare grossi. Capite il loro pericolo? Diffondono mediocrità fisica e portano al fallimento tante vite di persone che invece vogliono ben altri risultati.

Ma cosa è peggio fra queste due scellerate categorie di personaggi del bodybuilding? I dopati o i mediocri saccenti? In questo nuovo video sul bodybuilding, di natura filosofica e non tecnica, Master Wallace parla di queste due categorie nefaste quanto assurde del moderno bodybuilding. I video di bodybuilding di Master Wallace sono la verità allo stato puro: guardateli e diffondeteli nel web, e salverete molte giovani vite da palestra!


#6545
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
#6545
Calcola il tuo grado MWS