
Come sarà il bodybuilding fra 20 anni?
Tutto si evolve ma il culturismo non sembra seguire il progresso vediamo i motivi
Come sarà il bodybuilding fra 20 anni? Sembra paradossale ma questa disciplina non si è evoluta realmente in tanti decenni di progresso tecnico e scientifico. Eppure oggi i campioni e spesso molti palestrati hanno fisici migliori di quelli del passato.
QUI dentro troverai tantissima informazione per i tuoi progressi muscolari! Entra subito a vedere!
Come si è evoluto il bodybuilding negli ultimi decenni da un punto di vista scientifico muscolare?
Dal punto di vista prettamente scientifico in relazione alla crescita muscolare qualche progresso è avvenuto. Si sono capiti meglio i meccanismi di ipertrofia e iperplasia muscolare causati da certi tipi di sforzo e resistenza con i pesi, e l'effetto dei carichi pesanti con basse ripetizioni e/o di carichi leggeri e alte ripetizioni. Però da un punto di vista pratico, cioè come sistemi di allenamento davvero efficaci, tali da costruire negli anni un grande fisico muscoloso e magro, io ancora non li ho visti. Magari ci sono e io sono distratto. Ma il livello medio dei palestrati italiani non dopati, a me pare tutt'ora mediocre come lo era 40 anni fa. Anzi a mio avviso oggi la gente si allena peggio di ieri. Spesso seguendo mode di allenamenti che ben poco hanno a che fare con la vera costruzione fisica e reale salute muscolare e articolare.
Come si sono evolute le macchine da palestra?
Qui indubbiamente ci sono stati molte evoluzioni tecniche. Se pensiamo che ai tempi di Arnold Schwarzenegger quando si allenava negli anni 70 nella mitica palestra gold's gym, come macchine vi erano solamente le classiche, quali leg press verticale, pulley, lat machine, oggi invece nelle moderbe palestre si vedono decine e decine di macchine nuove. Queste nuove macchine possono allenare qualunque gruppo muscolare in modo mirato e quasi automatico, con minimo sforzoda parte dell'utente. Ma la domanda è questa: Sono davvero efficaci? Per come la vedo io no, anzi, sono nettamente inferiori ai pesi liberi intesi come manubri e bilancieri. Intendiamoci, possono essere di aiuto e complemento in una routine di alllenamento, ma basarsi solo su queste macchine, come invece si vede fare, a mio avviso è sbagliato tecnicamente.
Come si spiega che oggi i fisici dei campioni sono migliori di quelli del passato?
Eppure a ben vedere i campioni professionisti di oggi, per quanto riguarda le gare di bodybuilding, sono molto meglio di quelli di vari decenni fa. Sono molto più grossi e pesanti ma nello stesso tempo molto più definiti. Come si spiega? Forse sanno allenarsi meglio? O si alimentano meglio? Oppure nuovi integratori possono avere contribuito in questo senso? Purtroppo no. La risposta è l'uso più massiccio e diversificato di vecchi e nuovi farmaci dopanti.Tutto qui. I campioni di oggi usano dosaggi spropositati di steroidi anabolizzanti, ormone della crescita, epo, sarms ed altri ancora. L'allenamento e l'alimentazione diventano fattori non più rilevanti come invece naturalmente dovrebbe essere. E questa signori è la realtà attuale.
Cosa dobbiamo aspettarci dal bodybuilding del futuro?
A mio avviso ci sarà una maggiore consapevolezza di questa disciplina in relazione alla salute umana e come fattore anti age. La scienza e i ricercatori stanno accumulando sempre più prove che dimostrano come il culturismo naturale, svolto in palestra con un giusto equilibrio fra uso dei pesi liberi e macchine sia fondamentale per la salute e l'efficienza fisica. Se poi i regolari allenamenti saranno supportati da una alimentazione sana e nutriente, allora la popolazione avrà guadagnato molto benessere e la società risparmiato soldi per curare malattie derivanti dalla inattività e abitudini alimentari scorrette. Insomma sport e salute vedranno il bodybuilding sempre più protagonsita. E con esso l'uso di integratori anti aging sempre migliori ed efficaci. Ed ora tocca a voi andare in palestra, da subito.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo
Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale
Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!
La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.

Creatina monoidrata per la salute e lo sport: nuove evidenze scientifiche
Il più famoso degli integratori sportivi risulta utile anche per la longevità

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa?
Strategie di sopravvivenza muscolare in situazione esterme

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione
Master Wallace aveva ragione: il crescente dibattito sui falsi naturali online.

TRT nel Bodybuilding: Un Vantaggio competitivo per gli atleti senior e under 40?
Esplora come la Terapia Sostitutiva Ormonale (TRT) può migliorare la forza, la resistenza e il recupero, offrendo agli atleti senior un vantaggio competitivo nel mondo del bodybuilding