
Allenarsi due volte al giorno in palestra ha senso per un culturista natural?
Per un culturista che non usa farmaci dopanti allenarsi due volte al giorno è follia
Spesso si sente dire da parte di certi presunti esperti di bodybuilding natural o atleti agonisti, che allenarsi due volte al giorno in palestra è cosa non solo fattibile, ma anche utile. Come va valutata questa asserzione che se qualche ragazzino entusiasta del culturismo e ambizioso, magari la mette in pratica davvero?
QUI trovi i migliori programmi di allenamento per i massimi risultati di sviluppo muscolare naturale.
Allenarsi in palestra due volte al giorno è deleterio
Diciamo subito che male non fa, nel senso che non è che uno sarà ricoverato in ospedale o verrà colpito da chissà quale malanno, ma la cosa importante da sapere è questa. Di certo con un tale tipo di allenamento, si provocherà uno stato catabolico accentuato, con serio esaurimento delle ghiandole surrenali ed anche un calo marcato e duraturo del testosterone endogeno.In poche parole vi troverete in sovrallenamento cronico (over training) e non solo non avrete più alcun progresso muscolare, ma probabilmente regredirete. Voi volete questo per voi e le vostre ambizioni nel bodybuilding natural?
Chi è dopato non ha alcuna logica allenante
Perché vedete questo tipo di allenamento è fattibile solo per chi si dopa ed è imbottito di anabolizzanti chiaro? In realtà chi usa il doping può allenarsi letteralmente come gli pare, senza nessuna logica allenante in ordine al recupero muscolare e organico.Non hanno i problemi dei natural bodybuilders perché i farmaci coprono ogni esigenza ed errori. Ecco perchè non dovete mai epoi mai fidarvi di chi usa farmaci dopanti e pretende di insegnare ai ragazzi il culturismo. Sono dei truffatori veri e propri e voi non dovete essere stolti in questo senso.
Quante volte allenarsi al giorno
Ma a parte la follia di allenarsi due o più volte al giorno, anche allenarsi tutti i giorni, con una sola seduta in palestra, è follia per un culturista naturale. Anche in questo caso l'organismo non riesce a recuperare, non ha il tempo materiale per restaurare le riserve di glicpgeno muscolare ed epatico, di ricostruire le fibre muscolari danneggiate ( ci possono volere sino a dieci giorni), di mantenere livelli ormonali minimali, ed anche la produzione di adrenalina e noradrenalina decade.
Le schede di allenamento in multifrequenza non costruiscono massa
Quindi le famigerate schede in multifrequenza ora sapete a cosa portano. Bene che vada potrete reggerle e andare avanti in stato cronico di sovrallenamento, ma di certo, e questo è sicuro come la rocca di gibilterra, non crescerete di un grammo, o di un centimetro a livello muscolare. Anzi probabilmente regredirete. E quindi ripeto è questo che volete?
Il vero sistema di allenamento per i natural bodybuilders
Quando non siete più neofiti del bodybuilding, ma atleti medi o avanzati, la cosa migliore da fare è adottare delle schede in monofrequenza, ove ogni muscolo viene allenato in modo singolo e completo, una sola volta a settimana. Punto. In questo modo avrete il giusto tempo per recuperare e completare i fenomeni di ipertrofia ed iperplasia e restaurazione dei sistema nervoso e ormonale. Inoltre sarà anche importante, suddividere i muscoli in ordine logico in relazione agli accoppiamenti giornalieri dei gruppi. Infatti se non fate questo tipo di assemblamento muscolare, potreste ritrovarvi ad allenare due volte in una settimana lo stesso muscolo, ed ancora una volta andrete in sovrallenamento.
Logica dei gruppi muscolari in abbinamento
Pensate a quando allenate i muscoli pettorali e i muscolo deltoidi. Lavoreranno moltissimo anche i muscoli tricipiti, in tutti gli esercizi di spinta, e non poco, spesso anche con carichi pesanti e pompaggio muscolare ad alte ripetizioni, molto stancanti. E se poi allenerete in un giorno dedicato i muscoli tricipiti nella stessa settimana, ecco che li avrete praticamente allenati due volte, sia pure in modo indiretto e diretto. Non fate errori e non sprecate la vostra vita in anni di allenamenti inutili. Venite nel sistema mws di master wallace, e non fallirete.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Difesa urbana per tutti: il 13 settembre parte la rivoluzione MWST
Scopri il sistema che rompe le regole: efficace, rapido, adatto a chiunque. Nessuna esperienza richiesta, solo voglia di essere pronto

Braccia piccole? Il metodo di specializzazione bodybuilding che le fa esplodere
Ecco le strategie per i problemi di stallo nella crescita muscolare delle braccia

Aggressioni urbane in aumento: come prepararti senza diventare paranoico
Un problema reale, non una paranoia inutile, discutiamo delle soluzioni possibili

5 suggerimenti per creare una palestra in casa!
Vuoi allenarti senza vincoli, traffico e abbonamenti inutili? Ecco come costruire la tua home gym perfetta

Allenarsi nello spazio: come diventare grossi in assenza di gravità
È possibile costruire muscoli nello spazio? Sfide, soluzioni e il futuro del bodybuilding in assenza di gravità.

Sono passati più di 3 anni dal lockdown, ma serve ancora allenarsi in casa?
Vantaggi e svantaggi dell'allenamento casalingo al giorno d'oggi

Dove trovare uno shop completo di bodybuilding: libri, schede e innovazione
Il punto di riferimento per chi vuole risultati veri, naturali e senza compromessi

Come affrontare un'aggressione per strada: il metodo MWST che sta rivoluzionando tutto
Semplice, diretto, accessibile a tutti: il sistema MWST ti insegna come reagire davvero in una situazione reale, senza bisogno di anni di arti marziali.