La scheda palestra per i principianti: come dovrebbe essere?
Andiamo a vedere come si dovrebbe comportare chi ancora non ha la giusta esperienza in palestra
I tre pilastri del MWS diventare dei super natural! Guarda il VIDEO!
Se oggi un ragazzo va in palestra per la sua prima seduta di allenamento… che cosa lo aspetta? Purtroppo la situazione non è affatto positiva per chi davvero vuole iniziare un percorso di costruzione muscolare naturale che lo porti a raggiungere i massimi livelli possibili, ma anche per chi vuole semplicemente raggiungere un buon stato di forma estiva. Vediamo dunque come agire e come comportarsi quando si è all’inizio di questa avventura!
Cosa deve fare un principiante in palestra?
Attenzione: qui vi giocate davvero il futuro non solo da culturista, ma anche la motivazione personale, lo scopo di vita, l’ego e l’autostima. E aggiungo anche il denaro, che non può e non deve essere buttato al vento: non siate stolti. In realtà, se una persona non si è mai allenata, anche una banale e ridicola tabella di allenamento provocherà degli immediati miglioramenti di tono muscolare e forza, anche se a livello minimale…
Bisogna poi vedere se il palestrato neofita mangia in maniera sufficiente cibi utili allo scopo. In ogni caso, come ho detto, qualche banale miglioramento fisico arriverà anche solo per il fatto che l'organismo e il sistema muscolare reagisce agli stimoli, o più precisamente allo stress imposto al tessuto muscolare e connettivo. Ma poi finisce tutto lì, e probabilmente anche negli anni successivi si rimane immersi nella melma della mediocrità fisica.
Perché per diventare davvero grossi ci vuole tempo e costanza, sì, ma anche la strada tecnica giusta… e questa è una sola. Non è vero che tutti i metodi di allenamento portano sempre ad un grande risultato: semmai è l'esatto contrario! Allora ecco che una scheda per iniziare a fare palestra assume un ruolo importante, perché partire bene nel culturismo naturale significa arrivare al meglio.
In poche parole, non potete sprecare anni della vostra vita in allenamenti inutili e sbagliati. E perché li considero tali? Per il semplice ineluttabile motivo - che ho verificato ormai da decenni di vita in palestra e da vari anni qui nel web - che le schede e i sistemi di allenamento sono sempre proposti da due categorie di insegnati o preparatori: ci sono i dopati (o ex-dopati) o i natural fisicamente scarsi. Punto.
Il mio MWS System, geniale ed efficace, è stato creato e provato sul campo da decenni, prima su di me (il migliore fisico naturale di sempre) e poi su migliaia di giovani e meno giovani… ed è oggi la migliore via esistente per chi davvero ambisce ai massimi livelli del bodybuilding natural. E per chi non si accontenta, ora vi attende la scuola di bodybuilding natural diretta da Master Wallace in persona: cosa state ancora aspettando?
Ma perchè iniziare ad allenarsi in palestra
Oggi sempre più persone di ogni età decidono di iscriversi ad una palestra ed iniziare ad allenarsi con pesi e macchine. La maggior parte di costoro lo fa senza particolari ambizioni, se non quella di migliorare l'aspetto e il benessere personale: è infatti fuori dubbio che un allenamento regolare e ben impostato tecnicamente possa non solo migliorare il rapporto muscoli/grasso a favore dei tessuti magri… ma anche migliorare la nostra salute.
Tuttavia, è molto importante partire subito con una logica di allenamento che poi dovrà diventare progressiva sul lungo termine: agli inizi i volumi di allenamento dovranno essere ridotti, anche se non meno efficaci (soprattutto sui corpi che non si sono mai allenati). Quindi una multifrequenza con tre allenamenti settimanali - nei quali tutti i muscoli saranno allenati - si può considerare la soluzione ideale.
Ma poi il volume di allenamento dovrà aumentare e si dovrà passare a una monofrequenza, durante la quale ogni muscolo sarà allenato solo una volta a settimana con più esercizi diversi e serie. E nel tempo, anche se questa monofrequenza rimarrà stabile, il volume di allenamento aumenterà sempre di più: questo (e solo questo, grazie ai tempi di recupero!) porterà alla crescita muscolare e a un aumento di forza sul lungo termine.
La scheda ideale per un neofita sarà inizialmente composta da pochi esercizi fondamentali che coinvolgeranno tutti i muscoli del corpo. Lo scopo è imparare bene l'esecuzione tecnica di ogni esercizio e dare una stimolazione di base alla forza ed alla coordinazione neuromotoria. Imparare correttamente la giusta esecuzione di ogni esercizio sarà fondamentale anche per i progressi futuri.
Se da subito si imparano esecuzioni sbagliate, infatti, esse verranno poi memorizzate dal sistema neuromuscolare, finendo per rappresentare un limite nel raggiungimento del completo potenziale genetico muscolare. Paradossalmente in questi casi la logica di una scheda di allenamento per avanzati diventa ancora più importante rispetto ai neofiti: gli esercizi per i vari gruppi muscolari dovranno avere una precisa logica.
Questo in modo da evitare il sovrallenamento derivante da sollecitazioni eccessive e ripetute nel corso della settimana. Infatti allenare i muscoli a casaccio, senza una logica, porta inevitabilmente allo stallo dei risultati e a uno stato di prostrazione fisica. E il MWS System funziona proprio perché basato come sopra detto, su una logica di allenamento ben precisa e progressiva, adatta a tutti, dal principiante all'atleta intermedio fino ai veterani.
Il sistema di allenamento definitivo per i bodybuilder natural
Agli inizi, come abbiamo detto, tutti migliorano in palestra: l'organismo bene o male si adatta ai nuovi stimoli stressanti a carico dei muscoli e il sistema nervoso diventa più efficiente a livello neuromuscolare. Quindi dopo poche settimane o mesi, a prescindere da come vi allenate, da quale metodo seguite e da chi vi sta seguendo, migliorerete. Contenti? A volte i miglioramenti fisici possono essere cosi evidenti da montarsi la testa…
Dico davvero, non sto scherzando: da sempre interagisco con questi ragazzi montati, zeppi di falsa umiltà, che si convincono di poter diventare dei Mister Olympia dopo un mese di palestra. Purtroppo la realtà è un altra, e nessuno - quantomeno da natural - anche dopo molti anni di allenamento, è poi arrivato a quei livelli. Ma attenzione: intendo nemmeno a livelli tali da assumere le sembianze di un culturista grosso e magro!
Semplicemente accade che dopo i naturali adattamenti fisici iniziali, rapidamente si entra in una fase di stallo e i progressi muscolari si arrestano. Questo spiega perchè fra i natural bodybuilders la mediocrità fisica è la regola, e non l'eccezione. Ma allora cosa dovrebbe contenere una scheda di allenamento da body building principiante? Certamente dovrà contenere i primi esercizi basilari (non troppi) del culturismo.
E sarà necessario che siano insegnati bene dall'istruttore, cosa che molto di rado accade. Già dalla prima scheda, dunque, si dovrà seguire una logica di base che a sua volta sia implementata in un sistema di allenamento progressivo, sempre basato su logiche naturali in tema di recupero muscolare, di volume di allenamento, logica di abbinamento dei gruppi muscolari e tanti altri fattori: esattamente come impone il mio Sistema MWS.
Vedete come le cose non sono affatto scontate e semplici? La differenza si vedrà solo negli anni, ragazzi… quando migliorerete costantemente in termini di aumento delle misure muscolari, di forza e peso corporeo, di definizioni muscolari estive sempre migliori. Ecco perchè migliaia di appassionati del vero culturismo naturale seguono l’MWS con fede e coraggio, migliorandosi costantemente e senza abusare di sostanze dopanti.
Se davvero volete emergere dala mediocrità dominante nelle palestre italiane, allora venite nel più perfetto dei servizi di coaching online: quello di Master Wallace, il re dei natural! Insieme partiremo per la più meravigliosa delle avventure: quella della vera gloria muscolare, guidati dal più grande fisico natural della storia. Non perdete tempo prezioso, vi aspetto per iniziare la scalata al monte Olimpo del progresso muscolare.E se sei oltre gli anta e vuoi diventare e rimanere un super uomo questo è il tuo manuale:https://amzn.to/3tFE19v
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?