
Quanta attività fisica fare a settimana e quale
Quale sport fare e quanti giorni a settimana da dedicare?
Diciamo che un uomo e una donna si allenano per due motivi essenzialmente. Il primo, di gran lunga quello voluto da tutti è il miglioramento dell'aspetto estetico. Poi segue il fattore salute e benessere, o meglio l'antiaging e la longevità. Esiste poi una terza motivazione, seguita da una elite di folli visionari che sono i bodybuilders natural che inseguono l'enormità muscolare, ma questo è un altro tema.
Vieni a vedere il migliore shop del culturismo naturale!
Sport diverso impatto fisico diverso
La prima cosa da sapere e capire, è che ogni sport o attività fisica, ha un diverso impatto sull'organismo, anche se certe modificazioni cellulari e di super compensazione, sono simili. Ad esempio andare in bicicletta o correre a piedi, sono attività che certamente agiscono sul muscolo cardiaco con dei benefici, ed anche sul tono muscolare e il dimagrimento generale, ma se correte a piedi il consumo calorico sarà più elevato e le gambe subiranno un diverso stimolo di adattamento a causa del maggiore lavoro di tipo eccentrico e concentrico, dato dalla forza di gravità nel momento che vi alzate da terra e poi atterrate.Cosa che nel ciclismo non avviene.
Attività fisiche banali
Oppure se remate in barca o fate il calisthenics, il lavoro muscolare sarà diverso, sia come tipo di sforzo, che come lavoro specifico dei muscoli diversamente impegnati. Molte persone semplicemente si limitano a camminare, anche se spesso su lunghe distanze, ad esempio i famosi diecimila passi, consigliati dai medici o certe guide del settore del benessere fisico. Ed in questo caso, pur essendo una benefica e piacevole attività fisica, l'azione sulla muscolatura del corpo è molto limitata, ed anche il miglioramento della resistenza cardiovascolare, seppure avviene, è modesta.
Quanto sport fare a settimana
La domanda è: quanta attività fisica a settimana? La risposta è che dipende dal tipo di sport o attività che farete. Infatti se ad esempio andrete in palestra per sviluppare la muscolatura e la forza, non potrete allenarvi tutti i giorni, perché semplicemente il fisico non avrebbe il tempo per recuperare, in quanto un allenamento di bodybuilding è molto impegnativo dal punto di vista organico.
L'importanza del riposo per recuperare
E il recupero e la super compensazione muscolare ed organica, compresi il recupero di natura ormonale e nervosa, richiede dei giorni di riposo. Se invece vi limitate a camminare o correre in modo blando per brevi distanze, allora nulla vi impedisce di farlo anche tutti i giorni, non superando però i 30 minuti, sennò a lungo termine anche questo tipo di attività fisiche possono diventare logoranti senza mai riposare.
L'attività fisica che vi rende super uomini
Ma sia che siate giovani o uomini adulti o anziani, io vi dico che la migliore cosa che potete fare per il vostro fisico, la vostra vita e salute connessa alla massima efficienza fisica, è una sola. Diventare dei veri bodybuilders naturali. Solamente questa magnifica disciplina, purtroppo nota solo per l'uso dei farmaci dopanti nel mondo, se ben fatta e ovviamente senza doping, può donare al vostro fisico benefici straordinari in termini di efficienza fisica e mentale.
Prevenire patologie della senescenza
Con la regolare pratica del culturismo naturale in palestra, voi potrete sviluppare la muscolatura e prevenire la perdita di massa magra inevitabile che avviene con il trascorrere degli anni. Inoltre rinforzerete come non mai le vostre ossa e sarete protetti dalla osteoporosi, dal calo del sistema ormonale e dei neurotrasmettitori, e quindi anche protetti dalla andropausa e depressione.
Allenarsi in palestra al meglio è possibile
Infiniti sono i benefici del bodybuilding, ma bisogna seguire il metodo giusto ed efficace per tutti, quello che da molti anni nel panorama italiano ed europeo si è dimostrato il migliore metodo di allenamento in assoluto, che si chiama master wallace system. E nel mio corso completo avrete anche tutte le informazioni nutrizionali e per l'integrazione, oltre agli allenamenti. Guardate la foto del post. Voi direste che è il fisico di un uomo di 60 anni che non ha mai usato farmaci? Vi aspetto.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo
Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale
Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!
La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.

Creatina monoidrata per la salute e lo sport: nuove evidenze scientifiche
Il più famoso degli integratori sportivi risulta utile anche per la longevità

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa?
Strategie di sopravvivenza muscolare in situazione esterme

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione
Master Wallace aveva ragione: il crescente dibattito sui falsi naturali online.

TRT nel Bodybuilding: Un Vantaggio competitivo per gli atleti senior e under 40?
Esplora come la Terapia Sostitutiva Ormonale (TRT) può migliorare la forza, la resistenza e il recupero, offrendo agli atleti senior un vantaggio competitivo nel mondo del bodybuilding