Quanta attività fisica fare a settimana e quale
Quale sport fare e quanti giorni a settimana da dedicare?
Diciamo che un uomo e una donna si allenano per due motivi essenzialmente. Il primo, di gran lunga quello voluto da tutti è il miglioramento dell'aspetto estetico. Poi segue il fattore salute e benessere, o meglio l'antiaging e la longevità. Esiste poi una terza motivazione, seguita da una elite di folli visionari che sono i bodybuilders natural che inseguono l'enormità muscolare, ma questo è un altro tema.
Vieni a vedere il migliore shop del culturismo naturale!
Sport diverso impatto fisico diverso
La prima cosa da sapere e capire, è che ogni sport o attività fisica, ha un diverso impatto sull'organismo, anche se certe modificazioni cellulari e di super compensazione, sono simili. Ad esempio andare in bicicletta o correre a piedi, sono attività che certamente agiscono sul muscolo cardiaco con dei benefici, ed anche sul tono muscolare e il dimagrimento generale, ma se correte a piedi il consumo calorico sarà più elevato e le gambe subiranno un diverso stimolo di adattamento a causa del maggiore lavoro di tipo eccentrico e concentrico, dato dalla forza di gravità nel momento che vi alzate da terra e poi atterrate.Cosa che nel ciclismo non avviene.
Attività fisiche banali
Oppure se remate in barca o fate il calisthenics, il lavoro muscolare sarà diverso, sia come tipo di sforzo, che come lavoro specifico dei muscoli diversamente impegnati. Molte persone semplicemente si limitano a camminare, anche se spesso su lunghe distanze, ad esempio i famosi diecimila passi, consigliati dai medici o certe guide del settore del benessere fisico. Ed in questo caso, pur essendo una benefica e piacevole attività fisica, l'azione sulla muscolatura del corpo è molto limitata, ed anche il miglioramento della resistenza cardiovascolare, seppure avviene, è modesta.
Quanto sport fare a settimana
La domanda è: quanta attività fisica a settimana? La risposta è che dipende dal tipo di sport o attività che farete. Infatti se ad esempio andrete in palestra per sviluppare la muscolatura e la forza, non potrete allenarvi tutti i giorni, perché semplicemente il fisico non avrebbe il tempo per recuperare, in quanto un allenamento di bodybuilding è molto impegnativo dal punto di vista organico.
L'importanza del riposo per recuperare
E il recupero e la super compensazione muscolare ed organica, compresi il recupero di natura ormonale e nervosa, richiede dei giorni di riposo. Se invece vi limitate a camminare o correre in modo blando per brevi distanze, allora nulla vi impedisce di farlo anche tutti i giorni, non superando però i 30 minuti, sennò a lungo termine anche questo tipo di attività fisiche possono diventare logoranti senza mai riposare.
L'attività fisica che vi rende super uomini
Ma sia che siate giovani o uomini adulti o anziani, io vi dico che la migliore cosa che potete fare per il vostro fisico, la vostra vita e salute connessa alla massima efficienza fisica, è una sola. Diventare dei veri bodybuilders naturali. Solamente questa magnifica disciplina, purtroppo nota solo per l'uso dei farmaci dopanti nel mondo, se ben fatta e ovviamente senza doping, può donare al vostro fisico benefici straordinari in termini di efficienza fisica e mentale.
Prevenire patologie della senescenza
Con la regolare pratica del culturismo naturale in palestra, voi potrete sviluppare la muscolatura e prevenire la perdita di massa magra inevitabile che avviene con il trascorrere degli anni. Inoltre rinforzerete come non mai le vostre ossa e sarete protetti dalla osteoporosi, dal calo del sistema ormonale e dei neurotrasmettitori, e quindi anche protetti dalla andropausa e depressione.
Allenarsi in palestra al meglio è possibile
Infiniti sono i benefici del bodybuilding, ma bisogna seguire il metodo giusto ed efficace per tutti, quello che da molti anni nel panorama italiano ed europeo si è dimostrato il migliore metodo di allenamento in assoluto, che si chiama master wallace system. E nel mio corso completo avrete anche tutte le informazioni nutrizionali e per l'integrazione, oltre agli allenamenti. Guardate la foto del post. Voi direste che è il fisico di un uomo di 60 anni che non ha mai usato farmaci? Vi aspetto.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?