
Quando si inizia a perdere massa muscolare dopo la sospensione degli allenamenti?
Se per un qualunque motivo non potete più allenarvi in palestra cosa accade?
Quando si inizia a perdere massa muscolare dopo la sospensione degli allenamenti? Anche se siete dei palestrati convinti,può succedere nella vita che non sarà più possibile allenarsi per un periodo più o meno lungo, o forse per sempre. Vediamo di capire cosa accade al vostro fisico.
Vuoi allenarti al meglio? In questo shop del bodybuilding e fitness troverai tutto! Entra subito a vedere!
Da cosa è formata la massa muscolare?
Un muscolo è composto al 70 per cento fondamentalmente di acqua. Questa acqua è trattenuta in gran parte dagli zuccheri stoccati nel muscolo (glicogeno), in ragione di circa tre grammi di acqua per ogni grammo di glicogeno. Questo stoccaggio o riserva di zuccheri può variare a seconda di vari fattori che sono l'età, il sesso, l'attività fisica e il tipo di alimentazione. Diciamo che un atleta allenato in palestra e abbastanza grosso, può avere molta acqua e glicogeno in corpo rispetto ad un sedentario o atleta di altri sport non specifici per al costruzione di massa muscolare. Il resto del muscolo è composto di fibre muscolari di varia natura, tipo rosse o bianche, intermedie.
Perché i muscoli aumentano di misura con gli alenamenti in palestra?
I muscoli si sviluppano tramite il principio della supercompensazione. In pratica quando allenate un muscolo, viene inflitto uno stress ai tessuti, che provoca uno stato catabolico più o meno accentuato. Con il riposo e il cibo, l'organismo provvede a restaurare l'omestasi, cioè lo stato di mantenimento dei tessuti, ma lo fa in eccesso, per prepararsi ad un eventuale altro stress. Sono processi fisiologici atavici. In pratica il muscolo reagisce e diventa più grosso e forte, e questo avviene sia a livello tissutale come aumento ed ipertrofia delle fibre, ma anche come capacità di trattenere maggiori quantità di glicogeno e acqua.
Cosa accade se smetto di allenarmi per un lungo periodo?
Nelle prime due settimane non accade molto, anzi. I processi di recupero e supercompensazione sono ben completati e i muscoli al massimo del turgore e forza. Dopo questo periodo inizia una lenta perdita di glicogeno e acqua, in pratica i muscoli iniziano a sgonfiarsi e perdere volumi. Questo perché l'acqua contribuisce molto al volume del muscolo. Con il trascorrere delle settimane e mesi, le fibre muscolari ipertrofiche si riducono di diametro e spessore. va detto che la nutrizione dal punto di vista proteico se carente può accelerare tale processo, ed anche la denutrizione in generale, comprese diete a zero carboidrati o comunque molto bassi.
I muscoli spariscono totalmente se non ci allena più per sempre?
I muscoli non spariscono mai, ammesso che, lo ripetiamo, l'apporto proteico sia sufficiente e non siete malati gravi. Ma certamente si riducono molto rispetto ai periodi di allenamento in palestra. Ma c'è una buona notizia. Le fibre muscolari ipertrofiche si riducono molto con al sospensione degli allenamenti, ma le fibre iperpalsiche no. Queste fibre in pratica non sono altro che cellule staminali latenti o neonate, che grazie alle serie con alte ripetizioni e un alto tasso di acido lattico prodotto, ebbene si sviluppano e crescono sopra le fibre muscolari già esistenti, facendole diventare più spesse. Il fenomeno avviene grazie ad ormoni locali chiamati igf-1. Ci sono buoni motivi e indizi per credere che tale fenomeno, per ora studiato solo sugli animali, avvenga anche negli esseri umani che si allenano nel bodybuilding. E queste fibre rimangono a vita se le proteine della dieta sono sufficienti, quanto meno in linea con il normale processo di sarcopenia fisiologico.
Come posso allenarmi bene per sviluppare muscoli definitivi e impedire la sarcopenia?
Se vi allenate in palestra con schede di bodybuilding mirate e con allenamenti specifici atti a stimolare l'iperplasia delle fibre, potrete avere muscoli solidi, reali e definitivi. Il maestro Master wallace è un perfetto esempio di come la pratica regolare del culturismo naturale, svolto al meglio e con certe logiche e teorie, porta il fisico ad un elevato grado di sviluppo muscolare e forza, che è possibile mantenere ben oltre gli anta e per tutta la vita. Il suo sistema mws (master wallace system) è pronto per voi e da molti anni ha aiutato ed aiuta migliaia di persone che si allenano con passione in palestra a migliorare il loro fisico e salute. Venite nel mondo di Master e non ve ne pentirete.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa?
Strategie di sopravvivenza muscolare in situazione esterme

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione
Master Wallace aveva ragione: il crescente dibattito sui falsi naturali online.

TRT nel Bodybuilding: Un Vantaggio competitivo per gli atleti senior e under 40?
Esplora come la Terapia Sostitutiva Ormonale (TRT) può migliorare la forza, la resistenza e il recupero, offrendo agli atleti senior un vantaggio competitivo nel mondo del bodybuilding

Mentalità Vincente: Come i Bodybuilder si Preparano Psicologicamente all'Allenamento
Scopri le tecniche e le strategie mentali che i bodybuilder utilizzano per mantenere la concentrazione, motivazione e determinazione durante ogni sessione di allenamento.

L'AI non potrà mai sostituire il coaching online di Master Wallace
Una AI funziona davvero come istruttore personale in palestra o a casa?

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

Esplorando il Realismo nei Film di Arti Marziali: Verità o Finzione?
Scopri quanto c'è di autentico e quanto di spettacolare nei combattimenti cinematografici di arti marziali.

Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.