Italianbody
Quando bisogna iniziare a far allenare i propri figli se si vuole che abbiamo un fisico perfetto da grandi

Quando bisogna iniziare a far allenare i propri figli se si vuole che abbiamo un fisico perfetto da grandi

Tanti sport sono possibili per i bambini ma quali sono i migliori?

Quando bisogna iniziare a far allenare i propri figli se si vuole che abbiamo un fisico perfetto da grandi? I bambini amano l'attività fisica ed è del tutto naturale, ma spesso quando si tratta di sport, le differenze creano fisici diversi.

Entra nello shop del bodybuilding-fitness per le migliori strategie di muscolazione e dimagrimento!

A quale età un bambino può cominciare l'attività fisica?

Molto presto. Ad esempio molti bambini con pochi mesi, possono essere già portati in piscina e farli muovere, grazie al loro istinto naturale. Poi quando sono più grandi certamente possono essere insegnati anche i rudimenti tecnici dle nuoto e dei vari stili. Comunque i bambini piccoli, possono praticare praticamente qualunque sport, ovviamente con didatttiche adeguate alla loro età. Possiamo citare le scuole di calcio per bambini, il nuoto ed anche la ginnastica artistica. Infine nei paesi asiatici, tipo cina, i bambino sono inziiati molto precocemente a discipline quali le arti marziali e il sollevamento pesi.

Perché un bambino dovrebbe fare uno sport?

Sicuramente per i benefici al corpo, in relazione allo stimolo per la crescita e la prevenzione del sovrappeso e obesità, di cui i bambini non sono immuni. Poi ovviamente esiste anche l'aspetto ludico, ovvero il divertimento puro e semplice del bambino. Va detto però che se l'attività è imposta a prescindere dai genitori, a prescindere  dalle preferenze e voglie del bambino, questo potrebbe non essere un bene. Spesso lo spirito di competizione represso degli adulti, è trasferito ai figli in modo ossessivo e deleterio per gli infanti.

In che modo uno sport influisce sul futuro aspetto fisico dei nostri figli?

Influisce molto, ma in modi diversi dal punto di vista morfologico-funzionale. Appare chiaro che se un ragazzo ha praticato nelal sua vita solamente il nuoto, avrà da grande un determinato aspetto fisico. Se invece ha praticato sport di resistenza come la maratona ne avrà un altro. E ancora più diverso sarà l'aspetto di ragazzi che hanno svolto solo attività di palestea come il bodybuilding. Ci saranno differenze notevoli di muscolazione ed elasticità articolare e altri parametri fisici. Ma allora quale potrebbe essere lo sport ideale per i nostri ragazzi e/o bambini?

La passione per lo sport del ragazzo è fattore primario?

Si, perché in definitiva, il ragazzo o bambino deve scegliere e praticare l'attività fisica che più gli piace e lo gratifica. O che lo fa sognare, magari come il bambino che sogna di diventare un grande calciatore. Come possiamo impedire questa sua legittima aspirazione? Ma ripeto, che i genitori non devono mai fare pressioni eccessive o pretendere successi improbabili, stressando i ragazzi. Personalmente se dovessi consigliare una attività fisica non agonistica per i ragazzi, direi il bodybuilding, e questo per una serie di motivi. Il primo è che davvero questa disciplina se ben fatta costruisce fisici davvero statuari, senza per forza ambire a fisici troppo grossi, del resto irragiungibili senza doping, deleterio e illegale. E poi perché è una attività che può essere mantenuta sino a tarda età senza problemi, anzi è la migliore cosa possibile come strategia anti aging. E io stesso che a 62 anni ho un super fisico muscoloso e magro posso dirlo con certezza!


#7467
QUI trovi le schede del sistema MWS
#7467
Calcola il tuo grado MWS