Italianbody
Krav maga vs wing tsun parla master wallace

Krav maga vs wing tsun parla master wallace

Master da sempre ha usato il wing tsun su strada e sa perché funziona

La difesa personale su strada è un mondo a parte, e poco o nulla ha a che fare con gli incontri che si svolgono sul ring.Molte arti marziali sono efficaci, ma ognuna ha le sue specifiche caratteristiche,che non sempre sono adatte a tutti. Il wing tsun fra tutte è quella che meglio risponde alle esigenze di chiunque debba difendersi in risse da strada o aggressioni.

Arti marziali e risse da strada

In un suo famoso film, bruce lee disse: se un arte marziale può assicurarti la meglio durante una rissa uno deve cercare di impararla,l'importante è che sia efficace e adatta ai propri mezzi. Ed aveva ragione.Se davvero voi diventerete eccellenti in una arte marziale, allora avrete buone probabilità di uscire indenni o quasi durante dei problemi in strada con gente facinorosa e aggressiva. Detto questo va anche detto che non tutti sono in grado di allenarsi sino ad alti livelli fisici e prestazionali, tali da essere competitivi in tema di difesa personale. Come difendersi da attacchi di pugni in strada.

Alcune arti marziali per essere efficaci diventano troppo impegnative

Ad esempio la muay thai o la boxe, sono efficacissime in strada, ma a patto che si siano raggiunti livelli di preparazione molto elevati,perché non basta imparare qualche colpo o mossa qua e là per garantire una qualche forma di protezione fisica. Questo è il vero punto debole della maggior parte delle arti marziali. A seguito di questo problema, sono state inventate nei tempi moderni, alcuni sistemi di difesa personale particolari. Uno di questi di maggiore successo è il krav maga,ove vengono insegnate numerose mosse da applicare a seconda del tipo di attacco che si riceve da un ipotetico avversario.E qui paradossalmente sta il suo punto debole. La difesa personale dal punto di vista legale.

Limiti tecnici del krav maga

In una ipotetica diatriba tecnica krav maga vs wing tsun, quest'ultimo ha molte più possibilità di uscire vincitore in termini di pura difesa in strada. Non è che le mosse insegnate nel krav maga non siano efficaci, ma non sono un sistema logico collegato fra loro,ma singole mosse separate, e che in teoria vanno usate a seconda del tipo di attacco ricevuto.Ad esempio la difesa contro un pugno diretto avrà la sua tecnica, mentre contro un gancio o un calcio frontale, altre diverse.I migliori film di arti marziali.

Il tempo di pensare in strada durante una rissa non esiste

 E ce ne sono a decine se non centinaia, ma su strada il cervello non ha il tempo di ragionare per andare nella memoria e capire quale tipo di difesa adottare. Un attacco arriva veloce e improvviso e l'occhio umano nemmeno ha avuto il tempo di registrarlo che è già arrivato sulla vostra faccia. In poche parole non si può stare li di fronte ad un avversario minaccioso e aspettare di capire come e quando attaccherà, e poi"decidere" come reagire. 

Basse probabilità di lottare in strada con troppe mosse imparate a memoria

Solo persone di alta preparazione tecnica possono avere gli automatismi di agire per riflesso automatico, senza pensare troppo,ma il signor rossi o la studentessa che hanno fatto un corso di krav maga, in strada sarebbero letteralmente sbaragliate da un uomo violento e aggressivo. Dico anche che una donna, a prescindere da quale arte marziale adotti come difesa, avrà sempre bassissime probabilità di uscire indenne da una aggressione. E non è una affermazione sessista, ma la pura realtà dei fatti e della vita su strada. La difesa contro più avversari.

La superiorità del wing tsun

Il wing tsun per concezione tecnica e teorico-pratica, insegna a combattere senza pensare troppo. Le sue linee di difesa sono corte e universali, automatiche e adatta ad ogni attacco.Lo scopo è attaccarsi all'avversario e in pochi secondi, con tecniche esplosive, colpire e atterrare. Non è questa la sede per analizzare nel dettaglio le tecniche, ne sarebbe possibile insegnarle tramite un post. Il consiglio è quello di andare da un vero maestro, ed iniziare ad impararla.

Non occorre diventare dei superman del fisico e di abilità atletiche di eccellenza

Non dovete diventare dei fenomeni fisici, per imparare a difendervi rapidamente. Io nel corso del mio lavoro su strada, di oltre 35 anni, ho affrontato ogni genere di situazione, e il wing tsun mi ha sempre offerto protezione efficace. Nel tempo ho sviluppato una mia personale concezione tecnica del wing tsun da strada, ed in merito ho scritto un libro molto interessante, che sono certo sarà utile a chiunque sia appassionato di queste tematiche difensive. E ve lo consiglio, si intitola wing tsun destruction che troverete nello store italian body.Tutto sulla difeasa personale.


#6624
VUOI FARTI SEGUIRE DA MASTER WALLACE? QUI PUOI
#6624
Calcola il tuo grado MWS