Italianbody
Come scegliere la palestra che fa per voi: i consigli di Master Wallace

Come scegliere la palestra che fa per voi: i consigli di Master Wallace

Come dovrebbe essere una palestra per aiutarvi davvero nella scalata al Monte Olimpo del culturismo natural?

Premesso che ognuno è libero di andare nella palestra che vuole e praticare lo sport o disciplina che desidera, in questo articolo vi darò la mia opinione - maturata dopo oltre 40 anni di bodybuilding - sul come una palestra dovrebbe essere strutturata. Che voi ambiate a un fisico da fitness, da culturista o al solo miglioramento della composizione corporea, è bene capire certi concetti… e Master Wallace è qui per aiutarvi.

Leggi qui tutti gli altri articoli di Italianbody sui metodi di allenamento più efficaci!

Cosa dovrebbe avere una palestra

La maggior parte degli avventori delle moderne palestre ci va per fare dei corsi inerenti a qualche sport o disciplina che “va di moda moda” nell'anno in corso. Ad esempio i corsi di pilates, quelli con le “kettlebell”, oppure - perchè no - per imparare qualche forma di ballo o arte marziale. Nulla di male, certo… e molta gente si diverte e si appassiona. Ma esistono certe categorie di persone che vogliono qualche cosa di speciale dalla palestra.

Queste persone vogliono costruire un fisico superiore alla media dei palestrati… e alcuni, se possibile, simile a quello dei culturisti professionisti: l’ambito super fisico naturale! In questo senso l'unica strada possibile è diventare seguaci del bodybuilding natural hard, e questo comporta che una palestra dovrebbe avere certe strutture fondamentali (oltre che a una completa serie di manubri e bilancieri, ovviamente).

Le cose più importanti in una vera palestra per culturisti duri e puri sono:

  • La gabbia dello squat
  • La pressa a 45°
  • Una panca piana in stile olimpionico
  • Il calf machine da in piedi
  • Il leg extension classico
  • Il leg curl nelle versione eretta (o in subordine quello da sdraiato)
  • I cavi alti con maniglie.

Sono macchine e strutture che permettono di allenare i muscoli con la massima efficacia e sicurezza, e da sempre sono usate in tutto il mondo dai culturisti davvero motivati, sin dagli anni 60/70. Purtroppo oggi come oggi, nelle più moderne palestre, queste cose che ho citato sono assenti o presenti solo in parte… e questo è grave da un punto di vista tecnico per chi ambisce al top dei risultati muscolari!

Qualcuno sostiene che certe macchine moderne che simulano i movimenti delle vecchie macchine siano più efficaci… ma io, che le ho provate, affermo l'esatto contrario. Inoltre se non esiste una gabbia per fare lo squat libero in sicurezza o non è presente la pressa a 45° ( ma solo quella orizzontale, se va bene), come si può mai pensare di portare lo sviluppo delle cosce ai massimi livelli naturali possibili?

Magari chi fa del fitness o si allena per diletto, può anche dire che in fondo le nuove macchine funzionano benissimo… e dal loro punto di vista è anche vero. Del resto anche per chi fa solo fitness, uno squat libero rimane sempre e comunque il miglior esercizio possibile per allenare le gambe e la schiena, stimolare il metabolismo basale e molto altro. 

Ma il culturismo, ragazzi miei, è tutta un’altra cosa: rendetevene conto!

Com’erano le palestre degli anni 60 e 70?

Oltre 50/60 anni fa le palestre erano davvero molto scarse in termini di attrezzatura e macchine. Infatti le primissime palestre, oltre ad avere qualche spalliera, avevano qualche manubrio, dei bilancieri e basta. Poi negli anni ‘70 - specialmente nelle palestre americane - si iniziarono a vedere palestre più complete, le quali oltre a varie panche, manubri e bilancieri, avevano anche le macchine più fondamentali per la muscolazione.

Parlo ovviamente della pressa a 45°, del multipower, della lat machine e del pulley da seduto, la calf machine e così via. I campioni della “Golden Age” americana - come Arnold Schwarzenegger, Sergio Oliva, Lou Ferrigno e Frank Zane - si allenavano proprio in queste palestre… e si allenavano benissimo, con grande efficacia (doping a parte, ovviamente: questo purtroppo è sempre esistito, anche ai tempi dei grandi nomi sopracitati).

Nel tempo le palestra si sono arricchite sempre più con nuove macchine di ogni genere, non sempre realmente più efficaci e utili di quelle più vecchie. Inoltre sempre minore importanza viene data oggi come oggi ai manubri e bilancieri, tanto che certi allenamenti moderni sono basati solo sull'uso delle macchine. Diciamo pure che il bodybuilding nella sua più intima essenza tecnica è stato soppiantato dal fitness: fare un pò di tutto per non fare niente.

Per questo i veri culturisti e gi appassionati “hardcore” hanno sempre più difficoltà a trovare palestre adatte per i loro allenamenti. Nelle moderne palestre ad esempio è davvero difficile trovare la presa a 45°, ormai sostituita da presse orizzontali molto meno efficaci. Anche la gabbia dello squat con bilanciere libero è rara da trovare nelle palestre oggi, in quanto lo squat oggi è concepito solo con macchine inefficaci.

Gli orari ideali per una palestra

Oggi vanno di moda le palestre note come H24, cioè aperte per tutte le 24 ore, a cui si accede in qualunque momento della giornata con un apposito badge. Personalmente ritengo che se una palestra apre alle nove del mattino e chiude alle dieci di sera, la maggior parte delle persone non avrà problemi a trovare un orario di allenamento. Se poi qualcuno per necessità deve allenarsi di notte o al mattino verso l'alba… beh, sarebbe controproducente.

Sono orari che per l'organismo risultano totalmente inadatti, in quanto provocano molto stress e produzione di cortisolo. Qualcuno dice che è meglio allenarsi alle 6 del mattino o a mezzanotte, piuttosto che non allenarsi. Ma io non sono sicuro che la prima opzione sia la migliore, ve lo dico chiaro! E anche il ruolo dell'istruttore in palestra è fondamentale, perché farà semplicemente la differenza fra l’allenarsi bene e l’allenarsi male.

Non è scontato che se uno è lì per insegnare qualcosa poi lo sappia fare davvero. Io, che nei miei “full immersion” ho visto in questi anni centinaia di persone, e da quello che ho visto in oltre 40 anni di allenamenti nelle palestra posso dirvi che in realtà quasi nessuno sa allenarsi davvero bene e con efficacia. Ma poi con la mia guida i falliti e i frustrati rinascono tecnicamente… e anche la loro motivazione aumenta!

E purtroppo devo dirvi che anche le schede di allenamento spesso sono composte in modo illogico, sia come assemblaggio delle routine di esercizi e dei gruppi muscolari che come frequenza di allenamento. Poi, dato che il fallimento è inevitabile in termini fisici, si cerca la soluzione del doping, credendo che da natural non sia davvero possibile raggiungere elevati standard di muscolazione, forza e definizione…

Cominciate a capire qualche cosa, ora? Ecco. Ma sappiate che se invece vi allenerete con logica ed efficacia tecnica, frequenza adeguata, seguendo un’alimentazione in linea con quella di un culturista natural, allora i vostri progressi in palestra saranno tangibili e progressivi. Per questo Master Wallace vi aspetta, con il suo metodo di allenamento unico al mondo e dalla provata efficacia: cosa state aspettando?


#7446
SEGUI I CORSI DI BODYBUILDING NATURAL DI MASTER WALLACE!
#7446
Calcola il tuo grado MWS