Chi non può fare bodybuilding?
Esistono categorie di persone che almeno in teoria non possono praticare il culturismo in palestra?
Chi non può fare bodybuilding?Alcune persone sono convinte che lo sport del bodybuilding, ovviamente a livello amatoriale e non agonistico, sia comunque ristretto ad una elite di tipologie fisiche o età, ma le cose stanno realmente in questo modo?
Entra a vedere subito le migliori soluzioni per chi si allena in palestra!
La palestra è praticabile ad ogni età
Molti credono che allenarsi con i pesi sia esclusivamente una prerogativa dei giovani, i quali perseguono l'aspetto estetico del corpo con particolare passione, sia ragazzi che ragazze, e questo è senz'altro vero. Ma dovete sapere che la vera utilità del bodybuilding avviene invece quando non si è più giovani. Infatti il culturismo e solo questa disciplina, può fermare o addirittura invertire certi processi tipici della senescenza quali, solo per citarne alcuni, la sarcopenia, l'osteoporosi, la rigidità articolare, il calo ormonale, la coordinazione motoria. E mi fermo qui. Risulta quindi evidente che anche persone oltre gli anta e anziane possono almeno in teoria, anzi dovrebbero praticare la palestra e non le bocce o la pesca, sia pure senza nulla togliere a queste pratiche.
Patologie fisiche e la palestra
Il vero limite per subire divieti di allenarsi in palestra, sono le patologie fisiche. Chiunque decida di iscriversi ad una palestra ed iniziare la pratica nobile del culturismo con pesi liberi e macchine, deve sempre andare dal proprio medico, e avere la sua autorizzazione. Appare chiaro che certe malattie gravi e invalidanti, diciamo pregresse alla iscrizione alla gym, sono altamente controindicate per il bodybuilding, e a volte neppure lo potrebbero permettere anche volendo.
Infortuni e bodybuilding
Alcune persone hanno subito incidenti o infortuni gravi, che al momento non possono certo fare attività fisica, tuttavia, entro certi contesti e tipologie di infortuni, e sempre sotto controllo medico, a volte la palestra può di fatti aiutare la ripresa della mobilità, o quanto meno migliorarla, rafforzando i muscoli e i legamenti, e migliorando la forza.
Chiunque sia sano può andare in palestra e migliorare il fisico e la salute
Stante quanto sopra esposto, ne consegue che ad esclusione di patologie fisiche acclarate, non esistono limiti di età o di sesso che possano precludere la pratica del culturismo a livello amatoriale. Io lo pratico da oltre 40 anni, e anche se non sono un professionista o un agonista, sono comunque un seguace del bodybuilding naturale hard, aspirando e ottenuto un super fisico naturale e sano. E a 61 anni non solo non mi pento di avere fatto questo stile di vita, ma è mia intenzione continuare a lungo. E voi cosa volete fare?
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
2025: L'Anno della Trasformazione Fisica
Cambia il tuo corpo con questi metodi all'avanguardia
Doping tra i Giovani Influencer: Un'Analisi del Fenomeno sui Social
Esploriamo come i social media influenzano le scelte di doping tra i giovani bodybuilder e il ruolo degli influencer in questo fenomeno preoccupante.
Autodifesa Urbana: Proteggersi dai Pugni Senza Esperienza Previa
Strumenti e tattiche semplici per migliorare la tua sicurezza personale in contesti urbani
Bruce lee e il fisico da culturista
Tutti hanno ammirato il corpo definito e qualitativo del grande attore e artista delle arti marziali
Risse da strada e aggressioni: difendersi dai calci, pararli ed evitarli
Anni di esperienza sulla strada hanno permesso a Master Wallace di sviluppare una tecnica per contrastare i calci nelle aggressioni.
Difenditi con Stile: Il Corso MWST(Master Wallace Street Tatctics) di Master Wallace è Ora Online!
Mai come adesso la difesa personale su strada è diventata semplice quanto efficace!
Prima Volta in Palestra? Ecco gli Esercizi che Devi Conoscere
Per chi mette piede in una palestra da neofita,risulta fondamentale che da subito impari gli esercizi base del bodybuilding
Diversamente giovane ovvero rimanere in forma e salute anche in età avanzate
Cosa significa davvero oggi essere anziani?