Italianbody
Bodybuilding femminile natural: che cos’è davvero?

Bodybuilding femminile natural: che cos’è davvero?

Scopriamo i segreti del bodybuilding al femminile secondo l'esperienza di Master Wallace

Molti parlano di bodybuilding femminile e diversi di loro lo fanno senza alcuna cognizione di causa. Ancora di meno, però, sono coloro che riescono a distinguere le strategie di allenamento efficaci da quelle inefficaci e confondono attività ludiche con una vera passione mirata a scopi fisici ben precisi. Ma nessun problema: ci pensa Master Wallace, con la sua quarantennale esperienza, a fare un po’ di chiarezza sul tema…

Scopri qui tutti gli altri articoli di Master Wallace sull'allenamento muscolare
in chiave rigorosamente natural e no doping!

Donne e bodybuilding: il programma di allenamento

Un culturista serio ha solo un scopo da perseguire nella sua carriera: aumentare la massa muscolare il più possibile e portare il corpo a mantenere quella massa a un livello di grasso corporeo il più basso possibile. Una donna non deve in alcun modo avere i medesimi obiettivi, soprattutto per ragioni di natura fisiologica… in quanto il suo organismo produce un decimo dell'ormone chiamato “testosterone” (l’ormone maschile di massa e forza).

Inoltre, ma qui si entra nell’ambito del gusto personale, dal punto di vista estetico apparirebbe grottesca. Questo però non vale per tutti, ed ecco dunque spiegato il perchè la pratica del doping sia purtroppo diffusa anche fra le donne, sia agoniste del bodybuilding che semplici palestrate. E i risultati sono spesso innaturali, con aspetti mascolini e in certi casi con trasformazioni che fanno inorridire anche i puristi del bodybuilding estremo.

Va detto che il doping causa anche degli effetti collaterali al corpo femminile che sono anche più marcati e pericolosi rispetto agli abusi farmacologici assunti dagli uomini, dei quali più volte ho già parlato in queste pagine. Ma allora il bodybuilding per donne è una sciocchezza? La risposta è no, perché rimane un formidabile mezzo tecnico per costruire e mantenere un fisico esteticamente piacevole, ma anche in salute e dinamico!

Una donna dovrebbe quindi allenarsi esattamente come un uomo? Qui la risposta è sì, ma con delle riserve: intendo dire che certi parametri come l'intensità, il volume di allenamento, i massimali ed altro ancora non possono essere considerati allo stesso livello. L'impianto globale e l'efficacia degli esercizi anabolici però deve essere mantenuto nonché adattato alle stagioni dell'anno per perseguire obiettivi diversi.

Tutti, però, tesi all'obiettivo finale: un’ottima forma fisica, naturale, con percentuali di grasso e tono muscolare tale da donare un aspetto gratificante e salutare. Proprio per questo è ora finalmente disponibile un programma annuale, ovvero diviso in varie schede di allenamento per stagione, realizzato proprio sulla base teorica del famoso Master Wallace System ma adattata al contesto femminile. Un'opera notevolissima che vale per tutta la vita!

Culturismo femminile e tonificazione

Poche donne in palestra si allenano con pesi, impegno e dedizione al fine di favorire la tonificazione. Di norma il popolo femminile sta ore ed ore su step, cyclette e tapis roulant… effettuando poi solo alla fine qualche serie addominale. Il motivo principale che allontana le donne dall'allenamento pesi è che si pensa tale pratica possa portare a muscoli enormi, tozzi e poco estetici: ma non c’è niente di più falso!

Muscoli enormi, da culturisti, si ottengono solo dopo anni e anni di duri allenamenti e diete iperproteiche accompagnate da integratori specifici come la creatina monoidrata. Già, la dieta porta a muscoli grandi! Per cui donne, non preoccupatevi: se volete che i vostri glutei siano sodi, le vostre gambe snelle e la vostra schiena dritta e robusta per sorreggere il seno al meglio, dovete iniziare seriamente allenarvi con i pesi...

Inoltre il body building, stimolando gli ormoni, vi farà rimanere giovani a lungo. Il troppo lavoro aerobico accompagnato da una dieta povera di proteine farà decadere il vostro fisico. Insomma, brucerete come una candela accesa: tanta fatica per nulla! Noi del Team Wallace, ad esempio, consigliamo una scheda di allenamento a circuito di tipo PHA due volte la settimana con altri 2 allenamenti di tipo aerobico effettuati in giorni diversi.

Vi posso anche consigliare di svolgere alcune superserie di 2 esercizi che coinvolgano aree muscolari distanti ed effettuarle senza sosta, senza riposo: lo spostamento repentino del sangue accelera il metabolismo e vi farà quindi perdere grasso. E nel contempo si otterrà una bella tonificazione muscolare, in quanto l'atleta riuscirà a spingere pesi decenti (essendo i distretti muscolari distanti fra loro).

In realtà, come ho già detto, una donna potrebbe e dovrebbe allenarsi esattamente come un culturista uomo e non deve temere di costruire troppi muscoli: semplicemente non ha gli ormoni per diventare tale, se lo fa in maniera natural. Sarà comunque necessario strutturare un programma completo che duri tutto l'anno e che comprenda l'uso di pesi e macchine, oltre ad un’attività cardiovascolare calibrata.

Infine anche una integrazione adeguata potrà dare migliori risultati in sinergia con una nutrizione che nutra i muscoli e affami il grasso. Ad ogni modo, non temete: Master Wallace in persona ha ideato un programma annuale appositamente concepito per le donne e basato sugli stessi principi del Sistema MWS, quindi validissimo ed efficace per dimagrire e stimolare al meglio la muscolatura: cosa state aspettando?


#7506
SCOPRI QUI IL SISTEMA MWS PER LA DONNA
#7506
Calcola il tuo grado MWS