
Gli affondi per le gambe come eseguirli bene
Un esercizio molto noto per l'allenamento delle gambe ma spesso eseguito male
Le gambe sono un gruppo muscolare molto complesso e composto di vari muscoli. Occorre allenarle a 360 gradi, e gli esercizi per lo sviluppo delle gambe sono tanti, di cui alcuni fondamentali, mentre altri sono diciamo così, di contorno, ma che hanno la loro utilità se eseguiti correttamente. Fra questi vi sono gli affondi con manubri o bilanciere, un esercizio che vedere eseguito al meglio in palestra è davvero difficile, perché esiste tanta ignoranza tecnica.
Volete massa nelle gambe e ben definite o secche da ragazzino efebico?
- affondi per snellire le gambe
- il completo sviluppo delle gambe
Affondi per snellire le gambe
Le donne in genere eseguono gli affondi per cercare di dimagrire sulle le gambe, pensando che sia un esercizio non di massa, ma appunto di modellamento muscolare. In realtà anche gli affondi impegnano duramente le cosce, e se ben eseguiti possono sviluppare bene la muscolatura.Molto però dipende da come si esegue, infatti ci sono tante versioni di questo esercizio, ed anche tanti pregiudizi. Ad esempio si dice spesso che non bisogna avere nell'affondo, una angolatura del ginocchio, superiore ai 90 gradi, pena una grande usura alla cartilagine o peggio subire un infortunio.
Non è assolutamente vero. Se non avete patologie pregresse al ginocchio, e non caricate troppo la gamba con pesi esagerati.In realtà se allungate la gamba e vi stendete oltre i 90 gradi, toccando addirittura la caviglia con i talloni, il quadricipite subirà un allungamento straordinario, alla pari di uno squat molto profondo.Occorre però molta elasticità articolare a livello di caviglie e bacino, e chi non è dotato in questo senso, può optare per la versione a passo più corto e rimanendo con il ginocchio a 90 gradi. In questo caso il quadricipite sarà meno stimolato, e gran parte del lavoro sarà scaricato sul gluteo.
Il completo sviluppo delle gambe
Gli affondi per le gambe possono essere eseguiti sia con i manubri che con il bilanciere, sia camminando o rimanendo sul post alternando le gambe. Non consiglio di alternare però, in quanto si da riposo alla gamba che non lavora e perde tensione muscolare. Meglio agire su una gamba alla volta con varie ripetizioni continue.E consiglio anche la versione con i manubri, più facili da gestire rispetto ad un bilanciere sulle spalle.Ma per avere gambe molto sviluppate e definite, occorre allenarsi con routine e schede di allenamento strutturate in modo logico e progressivo, ed adatte al soggetto e la sua anzianità di allenamento.
Con le schede di allenamento del sistema mws avrete il meglio del settore, non solo per la massa delle gambe , ma per tutti i muscoli del corpo. Non esitate a scaricarle ed iniziare la vostra avventura muscolare.Oltre alle schede da massa troverete anche le schede di definizione, e per tutto l'anno ed ogni stagione potrete allenarvi con la massima efficacia, e senza l'uso dannoso e illegale del doping.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Donne! Volete difendervi DAVVERO? Il Metodo MWST è la soluzione che nessuno vi ha mai Insegnato!
Altro che corsi standard e mosse da palestra: il MWST ti insegna come reagire davvero in strada, anche se sei sotto shock, anche se non hai forza fisica.

Con il Metodo MWST Nessuno Può Bloccarti: La Nuova Frontiera dell’Autodifesa Urbana
Smetti di sentirti indifeso: il 13 settembre a Ravenna scopri il Metodo MWST, l’autodifesa urbana che ti rende una vera macchina da guerra — zero esperienza richiesta.

Evento imperdibile il 13.9.2025: Master Wallace presenta il seminario MWST di difesa personale urbana con tecniche innovative!
Prenota subito il tuo post e scopri le tecniche più innovative di difesa urbana con Master Wallace!

Combattimento su Strada: Rimanere in Piedi o Andare a Terra? Guida Completa
Tutto quello che devi sapere per sopravvivere a un'aggressione su strada: rimanere in piedi o combattere a terra?

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo
Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale
Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!
La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.