
Dimagrire senza attività fisica si può davvero?
Non tutte le persone hanno voglia di fare anche lo sport per dimagrire
La pigrizia negli uomini esiste, e quando si tratta di perdere peso e dimagrire, non tutti sono disposti a faticare e sudare, e magari preferiscono fare una specie di dieta, sperando che sia sufficiente per perdere grasso a lungo termine. Vediamo di capire bene i pro e i contro di questa strategia, al fine di fare una scelta per le vostre esigenze di autostima e motivazione. Queste sono solo le mie esperienze e non assumete iniziative senza prima avere consultato un medico.
Vantaggi e svantaggi della dieta senza sport
Certamente muoversi in modo attivo e regolarmente, fa consumare all'organismo più calorie e stimola il metabolismo basale. Tutto questo è molto utile per perdere peso e grasso, ammesso che nel contempo non si mangia troppo, ma c'è anche un lato negativo che si chiama stress.
Una certa forma di stress è normale ed anche positiva per l'organismo umano, il problema nasce quando è eccessivo, ed in genere chi si allena regolarmente e fa attività fisica è sempre sotto stress. E quando si è sotto stress il cortisolo è sempre alto.
Il cortisolo alto e il dimagrimento
Su alcune persone quando il cortisolo è alto, avvengono spiacevoli effetti quali ritenzione idrica e facilità di accumulo di grasso sull'addome, ed anche calo della libido a seguito del calo di testosterone ,in quanto i due ormoni (cortisolo e testosterone) sono praticamente antagonisti, e al salire dell'uno l'altro cala e viceversa.
Inoltre oltre a questi effetti avversi possiamo anche aggiungere ansia e stanchezza cronica. Va detto che non tutte le persone reagiscono in questo modo al cortisolo alto, anzi alcuni si sentono invece molto bene, e dimagriscono molto rapidamente.
In pratica abbiamo due tipologie di persone, i cortisonici e gli adrenalinici. I primi sotto stress si gonfiano di acqua e ritenzione, i secondi rimangono asciutti e perdono tessuto adiposo in fretta e si scavano.
La genetica nel dimagrimento
Si tratta di genetica, e questo spiega perché alcune persone non desiderano fare attività fisica intensa, ma bisogna anche dire che spesso si tratta di pura pigrizia e mentalità. Ovvero i fortunati metabolici che tendono a non ingrassare mai, anche con l'avanzare della età e gli eccessi calorici, possono anche esesre pigri, ma chi non ha questa fortuna, se è pigro, sarà destinato ad un inevitabile ingrassamento.
I benefici della palestra nel dimagrimento
Ma dimagrire senza attività fisica si può fare ovvio, ma solo a patto di fare una dieta molto stretta e povera di calorie, inoltre anche al prezzo di perdere oltre al grasso anche molto tessuto muscolare. E pur dimagrendo, l'aspetto fisico sarà più simile a quello di un anoressico che una persona sana.
Se invece si fa una dieta moderata e non troppo restrittiva, mentre nel contempo si va anche in palestra per allenare i muscoli con un programma adatto, ebbene sarà possibile non solo dimagrire, ma anche conservare la massa magra e semmai aumentarla, sebbene solo entro certi limiti.
Metabolismo e massa muscolare
Anche il metabolismo basale, che viene alimentato in gran parte proprio dalla massa muscolare, migliora con la pratica della palestra. Inoltre la salute ci guadagna parecchio, dato che allenare l'intero corpo, sia con una scheda di allenamento con i pesi, che con attività cardiovascolare, migliora il profilo lipidico e il cuore viene rinforzato. Anche le ossa e i tessuti connettivi si irrobustiscono molto, mentre con l'inattività fisica la situazione tende al contrario.
Ovvio che bisogna fare le cose al meglio, e prima di imbarcarvi con entusiasmo in un qualunque programma di allenamento dimagrante, dovete valutare bene chi e cosa vi offre il mercato. Con i programmi di allenamento dello store italian body, voi avrete solo il meglio del settore on line del bodybuilding e fitness.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Con il Metodo MWST Nessuno Può Bloccarti: La Nuova Frontiera dell’Autodifesa Urbana
Smetti di sentirti indifeso: il 13 settembre a Ravenna scopri il Metodo MWST, l’autodifesa urbana che ti rende una vera macchina da guerra — zero esperienza richiesta.

Donne! Volete difendervi DAVVERO? Il Metodo MWST è la soluzione che nessuno vi ha mai Insegnato!
Altro che corsi standard e mosse da palestra: il MWST ti insegna come reagire davvero in strada, anche se sei sotto shock, anche se non hai forza fisica.

Evento imperdibile il 13.9.2025: Master Wallace presenta il seminario MWST di difesa personale urbana con tecniche innovative!
Prenota subito il tuo post e scopri le tecniche più innovative di difesa urbana con Master Wallace!

Combattimento su Strada: Rimanere in Piedi o Andare a Terra? Guida Completa
Tutto quello che devi sapere per sopravvivere a un'aggressione su strada: rimanere in piedi o combattere a terra?

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo
Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale
Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!
La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.