
Gli addominali su panca sono efficaci?
Un noto esercizio utile ma probabilmente sopravalutato
Fare gli addominali su panca è davvero efficace come molti dicono? Oppure è meglio fare addominali a corpo libero? Vediamo di capire la realtà di un addome scolpito.
Esercizi addominali su panca
Allenare la muscolatura addominale su panca, nelle sue varie forme, è da sempre un importante esercizio che spesso si vede fare in palestra, e che troviamo anche in molte schede di allenamento, nulla si strano. La domanda chiave è se davvero questo tipo di esercizio è molto efficace per stimolare la muscolatura addominale, rispetto ad altri esercizi.
Il muscolo ileo psoas spesso ruba lavoro agli addiminali
Va detto che certamente fare un crunch su panca inclinata, fa lavorare i muscoli retti addominali, ma molta energia viene dispersa e concentrata sulle gambe, ed in particolare sui muscoli che svolgono la funzione di portare le gambe verso il bacino, tipo il muscolo ileo psoas. In effetti usando la panca per fare i crunch, questo muscolo viene molto stimolato, sottraendo lavoro alla parete addominale.
Alcuni folli poi fanno gli addominali sulla panca inclinata a gambe stese, ed in questo modo oltre a sforzare oltre misura la bassa schiena, il lavoro addominale è quasi nullo. E nemmeno usare dei dischi o pesi di carico durante il lavoro addominale è coretto. Il rischio è di farsi male, e l'uso dei carichi potrebbe ipertrofizzare troppo i retti addominali, cosa che se avviene davvero, vi porterebbe ad avere un addome sporgente e debordante, anche se sarete magri.
L'addome dei campioni non è un bello spettacolo
Guardate i campioni professionisti del bodybuilding, e saprete di cosa parlo.Anche se nel loro caso, l'aggiunta di farmaci dopanti come l'insulina e l'ormone della crescita causano la crescita degli organi interni, anche l'esagerato sviluppo addominale fa debordare i loro addomi, e devono costantemente trattenere il fiato e l'addome retratto sul palco, per non apparire come donne incinte.
Gli addominali a corpo libero
Dopo questo breve excursus, allora dobbiamo affermare che fare gli esercizi addominali su panca è inutile? No. In realtà si possono anche fare, diciamo come complemento ad altri esercizi migliori, e quanto meno per dare comunque uno stimolo utile anche al muscolo ileo psoas.
I classici crunch per i retti addominali
Ma gli esercizi a corpo libero per l'addome, stesi a terra, nelle sue forme di crunch classico e crunch inverso, rimangono in generale la scelta migliore. Infatti, allenando gli addominali a terra, e ovviamente se l'esecuzione è corretta, possiamo isolare molto meglio la muscolatura addominale, ed anche trasversale, per i migliori risultati possibili.
Le pliche addominali di grasso
Va qui ricordato che in ogni caso, a prescindere da qualunque esercizio, o routine per gli addominali voi adotterete, la cosa migliore da fare per evidenziare l'addome, è il controllo alimentare. Sebbene sia vero che un buon sviluppo addominale sia visibile anche con pliche di grasso addominali alte, se davvero il grasso è troppo, ed avete letteralmente la pancia, ebbene mai si vedranno bene i vostri retti addominali.
Lo store italian body offre tutte le soluzioni naturali per un addome magro
Quindi specie in estate, dovrete adottare una dieta ipocalorica e iperproteica, al fine di assottigliare ai minimi termini le pliche di grasso addominali.Noi offriamo nel nostro store italian body, tutti i programmi e libri adatti per il massimo dimagrimento naturale, e la costruzione di un addome scolpito, che potrete sfoggiare la prossima estate al mare, oppure ovunque sarete.Ora è disponibile anche il manuale sulla nuova integrazione usata dal maestro per arrivare alla migliore forma fisica della sua vita intitolato super definizione nuove esperienze.
Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare

Evento imperdibile 2025: Master Wallace presenta il seminario MWST di difesa personale urbana con tecniche innovative!
Scopri le tecniche più innovative di difesa urbana con Master Wallace!

Master Wallace sperimenta i prodotti ORBIS lifestyle: Testowitt e i suoi effetti Impressionanti
Scopri come il famoso Master Wallace ha utilizzato i prodotti Testowitt di ORBIS Lifestyle per migliorare il suo benessere e ottenere risultati straordinari nel 2025.

La selezione naturale premia il più forte, anche nell'uomo
Possiamo migliorare il nostro potenziale di sopravvivenza?

2025 e insicurezza in aumento: perché imparare un sistema di autodifesa è fondamentale
Analisi delle nuove minacce urbane e delle soluzioni pratiche per affrontarle in sicurezza con tecniche di autodifesa applicabili da chiunque.

Corpo forte e muscoloso se lo perdi adesso ti costerà il doppio recuperarlo dopo!
La massa muscolare non è solo forza: è la tua banca energetica per il futuro. E ogni anno che passa senza investire, ha interessi altissimi.

Creatina monoidrata per la salute e lo sport: nuove evidenze scientifiche
Il più famoso degli integratori sportivi risulta utile anche per la longevità

Se rimani bloccato su un'isola tropicale come puoi sopravvivere e non perdere massa?
Strategie di sopravvivenza muscolare in situazione esterme

Fake Natty sui Social: Come riconoscerli e perché Master Wallace aveva ragione
Master Wallace aveva ragione: il crescente dibattito sui falsi naturali online.